AttualitàBasilicata

DIGITALIZZAZIONE PA, 350.000€ PER GENZANO

Cervellino: «Non bisogna rimanere indietro; Si punta ad estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità»

Quando si parla di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ci si riferisce alle infrastrutture, ai servizi, passando per competenze e processi.

L’obiettivo è rendere la PA migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle Amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli Enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le PA devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

Anche a Genzano ci sono importanti novità in questo ambito, e ad annunciarli è il Sindaco Viviana Cervellino: «Il Comune candida a finanziamento progetti sulla transizione digitale, i quali sono stati tutti finanziati per un importo pari a 350.000 Euro. Con la digitalizzazione della PA si punta ad estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle amministrazioni centrali agli standard europei che guardano ad una completa digitalizzazione entro il 2026.

In tal modo si raggiungeranno gli obiettivi: diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione; colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia formata rispetto al processo di digitalizzazione; utilizzare servizi in cloud; raggiungere almeno l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online; raggiungere il 100% delle famiglie e delle imprese con reti a banda ultralarga. Non bisogna rimanere indietro -conclude il Primo cittadino- Grazie agli Uffici comunali per il lavoro svolto e per aver compreso quanto sia importante cogliere la sfida del PNRR».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti