AttualitàBasilicataEventi e Cultura

L’ANELLO DI S.GERARDO UNIRÀ I SINDACI LUCANI

Ognuno avrà un codice univoco e sarà inserito in un registro simbolo d’unione del Popolo di Basilicata

Conferenza stampa di presentazione per la festa regionale di San Gerardo Maiella, patrono della Basilicata, che si svolgerà a Muro Lucano nei giorni con culmine nei giorni del 31 e 1-2 settembre. Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco Giovanni Setaro ed il Presidente dell’Associazione San Gerardo Maiella, Gennaro Napodano, moderati dal giornalista Maurizio Cardone.

Previste giornate di folclore e musica oltre che di fede e preghiera. Le celebrazioni saranno anche a carattere istituzionale, con la presenza del Governatore Bardi, di rappresentanti regionali, dei consiglieri provinciali e dei Sindaci di Basilicata. Un lavoro enorme e sinergico tra l’ “Associazione San Gerardo Maiella” e l’Amministrazione comunale, infaticabili nel realizzare con dovizia una tre giorni indimenticabile e tanto attesa, soprattutto dopo i due anni di pandemia, come sottolinea il Sindaco Setaro.

Santo protettore delle madri gestanti e dei bambini, venerato in tutto il mondo, Gerardo Maiella è stato dichiarato Patrono della Basilicata il 21 aprile 1994 da Papa Giovanni Paolo II, con decreto pontificio apposito.

Ecco allora che Muro Lucano diventa, per tre giorni, ma non solo, faro della devozione per i lucani. A suggellare questa unione di popoli e genti sotto la protezione del Santo, quest’anno l’anello -sul quale lavorò per la sua ricerca anche l’Associazione Unitre di Muro Lucano- con cui Gerardo sposò idealmente la Madonna, sarà il simbolo che unirà i sindaci dei 131 comuni di Basilicata. Il Primo cittadino difatti, in sintonia con l’Autorità Ecclesiastica, promuoverà un’iniziativa che intende istituzionalizzare: Ogni anno proprio nella Cattedrale di Muro Lucano, il Sindaco offrirà a tutti i suoi colleghi, l’anello di San Gerardo a testimonianza dell’unione del Popolo Lucano secondo i Suoi insegnamenti e fulgidi esempi. Dopo la Santa Messa della Festività Patronale, celebrata da Mons. Ligorio che invocherà la benedizione degli anelli, il sindaco Setaro li donerà ai colleghi presenti, ogni anello sarà personalizzato da un codice seriale unico ed esclusivo.

Durante la cerimonia sarà presentato l’Albo ufficiale dell’anello , simbolo d’unione del Popolo Lucano al quale saranno iscritti i Comuni ed i Sindaci Lucani ed aggiornato annualmente.

Una rilettura, in chiave istituzionale oltre che di fede, di un emblematico episodio del Santo Taumaturgo Murese, di cui ci parla il presidente dell’Ass.ne organizzatrice della festività, Gennaro Napodano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti