AttualitàBasilicata

COMUNI: DALLA REGIONE 18 MILIONI

E’ stata approvata la delibera di giunta regionale che finanzia otto progetti integrati di rigenerazione culturale

 

“E’ stata approvata la delibera di giunta regionale che finanzia, per un importo complessivo di 18,2 milioni di euro, ben otto progetti integrati di rigenerazione culturale realizzati nei piccoli comuni”: lo ha annunciato, in una nota, l’assessore all’ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.

“Si tratta di uno sforzo straordinario, teso a premiare progetti maturi, che hanno colto l’obiettivo di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento di piccoli borghi storici caratterizzati da una significativa marginalità economica e sociale”, ha spiegato l’assessore. Nel dettaglio – è sottolineato nella nota – 16 milioni di euro “andranno ai Comuni di Aliano, Irsina, Colobraro (Matera) e Rotonda (Potenza), capofila di un’aggregazione di Comuni fatta da Chiaromonte, San Severino Lucano, Latronico (Potenza) e Nova Siri (Matera). I restanti due milioni e 200 mila euro – continua a nota – sono destinati ai Comuni di San Costantino Albanese, Moliterno, Maratea e Vietri di Potenza (Potenza)”.

“Vale la pena evidenziare che queste risorse regionali – ha aggiunto Latronico – vanno sommate ai 20 milioni attribuiti dal Ministero al progetto di Monticchio Bagni e ai quattro milioni e 700 mila euro del progetto Magna Grecia: il filo rosso di questi interventi è rappresentato dalla volontà di aiutare questi territori ‘minori’ – ha concluso l’assessore – a essere riabitati e a ristabilire i diritti di cittadinanza”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti