AttualitàBasilicata

MINORI NON ACCOMPAGNATI ARRIVANO A PESCOPAGANO

15 ragazzini accolti dalla comunità, prossimo step la casa famiglia per bambini in attesa di affidamento

A Pescopagano oggi si scrive una pagina bellissima di integrazione.

Parte il progetto dei minori stranieri non accompagnati.

Quindici ragazzini accolti da una comunità intera e dagli artisti del Festa, all’interno della meravigliosa struttura, opportunamente riqualificata, della ex scuola elementare di via kennedy, nel pieno centro del Paese.

Del loro arrivo ci notizia il Sindaco, Avv. Giovanni Carnevale, il quale, con l’assessore alle politiche sociali, Maria Musano, ed altri membri dell’amministrazione li hanno accolti garantendo, insieme alla Cooperativa Filef, esemplare assistenza e sostegno .

“I ragazzi, comprensibilmente spaventati e disorientati, dopo essere stati rifocillati e dotati di beni di prima necessità, di cui erano sforniti, si sono intrattenuti con i ragazzi del Festa che si sono esibiti per loro e con alcuni ragazzi del posto con cui hanno scherzato riuscendo a strappare dai loro volti intrisi di  lacrime anche degli affettuosi sorrisi.

E’ un momento di responsabilità importante per la comunità che si è tanto prodigata per questo progetto di integrazione e che si è fatta trovare pronta appena  allertata a aprire le porte del cuore.

E’ una amministrazione che crede convintamente nella integrazione quale momento di crescita umana, culturale e sociale”.

“Lo comprovano -sottolinea il sindaco- i tanti altri progetti in corso quale quello delle famiglie vulnerabili, partito da alcuni mesi, e quello per la realizzazione di una casa famiglia per ospitare bambini dai 3 ai 12 anni in attesa di affidamento,  per cui a breve partiranno i lavori di riqualificazione del “ ex centro Alzaimer” che li ospiterà”.

 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti