OLTRE 1MILIONE PER IL CASTELLO DI BALVANO
Soddisfazione del Sindaco che ringrazia «l’Ufficio tecnico per il lavoro che sta svolgendo con prontezza e tenacia»
«Con immenso orgoglio comunichiamo che l’Amministrazione Comunale di Balvano ha ottenuto un nuovo importante finanziamento di 1.170.000,00 € per la ristrutturazione del nostro Castello.
Ringraziamo l’ufficio tecnico del Comune di Balvano per il lavoro che sta svolgendo con prontezza e tenacia». Con queste parole il Sindaco Ezio Di Carlo annuncia la cospicua somma che sarà utilizzata per i lavori all’acropoli del paese che ospita il castello.
SI tratta di un impianto fortificato costituito da rupe, cinta muraria, ingresso e percorsi di collegamento, rudere e quella che dovrebbe essere la filanda tessile. L’impianto planimetrico della fortificazione di Balvano denuncia chiaramente la successione e stratificazione di diverse fasi costruttive e i molteplici interventi di edificazione che si sono sovrapposti all’impianto primitivo e ne hanno modificato ampiamente la facies originaria.
Il sisma dell’80 creò inoltre delle situazioni di instabilità in corrispondenza dello sperone roccioso.
L’accesso al Castello avviene, lungo il fronte nord, tramite un unico portale con arco a tutto sesto in pietra calcarea, a cui si accede da Via del Castello, mediante una rampa a cordonata che, partendo dal tessuto viario, si sviluppa secondo tornanti e riconnette i vari livelli del manufatto architettonico.
Il Castello dei Conti di Girasole è un’antica roccaforte normanna, un tempo governata dalla nota e potente famiglia dei Balbia, o Balbano. Il maniero, appartenuto alla famiglia Jovine fino al Novecento, si staglia imponente e domina dall’alto la gola di Romagnano e il centro storico di Balvano. Il nucleo originario, costruito in epoca normanna intorno al X secolo, non è più individuabile a causa dello stile composito del Castello interessato, come detto poc’anzi, da diversi ampliamenti e ricostruzioni.