AttualitàPuglia

IN FIAMME LA PINETA DI CASTEL DEL MONTE

Nel primo pomeriggio di ieri un vasto incendio ha colpito il bosco che circonda Castel del Monte, sviluppandosi in direzione

Nel primo pomeriggio di ieri un vasto incendio ha colpito il bosco che circonda Castel del Monte, sviluppandosi in direzione di Andria. È il sesto focolaio nelle ultime settimane, tuttavia quello odierno – più grave e presumibilmente di natura dolosa – ha richiesto l’intervento di due Canadair e comportato l’evacuazione del Castello, avvenuta in modo rapido grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Immediato l’intervento da terra coordinato da Arif Puglia, Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, che ha contenuto il propagarsi del fuoco evitando che l’incendio diventasse di chioma. Sul posto il presidente del Parco Francesco Tarantini, il sindaco di Andria Giovanna Bruno e i Carabinieri Forestali con il comandante Giuliano Palomba.

«Per il sito federiciano è un’estate di massima allerta – ha detto il presidente PNAM Francesco Tarantini – Aumenteremo i controlli e avvieremo il prima possibile i lavori di messa in sicurezza del bosco, il cui progetto è già esecutivo nell’ambito del programma “Parchi per il clima”, ma di fatto in stallo a causa della burocrazia a cui anche l’ente Parco è sottoposto.»

Aggiornamento

E’ ormai sotto controllo il vasto incendio che ha interessato anche la pineta a ridosso di Castel del Monte, ad Andria.

Le fiamme si sono fermate – secondo fonti dell’Arif – a circa 30 metri dal maniero federiciano, appartenente al patrimonio dell’Unesco.

Sul posto sono impegnate squadre anti incendio composte da circa 100 persone e sono al lavoro due Canadair che hanno finora compiuto una quarantina di lanci. Circa 90 gli ettari di vegetazione bruciati. Accertamenti sono in corso per risalire alle cause. Dopo che è divampato l’incendio Castel del Monte è stato evacuato assieme alle ville e alle strutture ricettive della zona.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti