AttualitàBasilicata

VERTENZA TROTTA, I SINDACATI DA GUARENTE

Tavolo al Comune di Potenza per discutere dei ritardi degli stipendi da parte dell’azienda che gestisce il Trasporto

Mentre a Potenza si attende l’esito della Gara per l’affidamento del Servizio di Trasporto Pubblico Locale, i lavoratori della Trotta Bus Services – l’azienda che ne ha la gestione in proroga fino al 30 agosto – lamentano nuovi ritardi nel pagamento degli stipendi. Una questione affrontata tra le mura del Palazzo di Città alla luce di un sit-in che gli stessi sindacati, insieme con alcuni dei lavoratori della ditta Trotta, hanno improvvisato qualche giorno fa davanti al Comune di Potenza per rivendicare un diritto inalienabile: essere retribuiti per le loro prestazioni.
Nello specifico, si tratta di una mensilità quella di giugno che sarebbe dovuta essere saldata entro il 20 luglio – come prevedevano gli accordi presi in Prefettura tra sindacati e Azienda lo scorso maggio – insieme alla quattordicesima. Anche stavolta, però – l’ennesima – il versamento non è arrivato. Non una novità per i sindacati negli anni della gestione Trotta, ma un colpo ancora più duro in un periodo alquanto delicato.
La preoccupazione iniziale dei sindacati è quella di salvaguardare il lavoro e poi cercare di migliorare insieme all’Amministrazione comunale e agli Uffici di competenza le fattive risoluzioni.
L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, afferma di «aver pagato sempre puntualmente le spettanze, ma stavolta non è stato possibile», spiega il sindaco del capoluogo Mario Guarente, il quale assicura che la problematica sottesa dei pagamenti è «in via di immediata risoluzione». Annunciando un Tavolo in Prefettura a Potenza nelle prossime ore in cui concordare la fattiva regolarizzazione dell’annosa questione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti