AttualitàBasilicata

A OPPIDO L’ECO EVENTO PRESSO VILLA SAN GILIO

Pulite le aree intorno alla Villa romana riconosciuto sito d’interesse internazionale dal “World Monument Fund”

L’associazione Antigone di Oppido Lucano in collaborazione con l’Archeoclub di Tolve ha organizzato una nuova giornata ecologica per la pulizia della villa romana di San Gilio. 

Non si tratta della prima inziativa di questo genere: «L’eco evento è una iniziativa dell’Associazione Antigone di Oppido Lucano, in collaborazione con l’Archeoclub di Tove, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e il Consorzio di Bonifica della Basilicata -spiegano gli organizzatori- una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e alla salvaguardia delle testimonianze storiche, che coinvolge cittadini, volontari e studenti. Il luogo scelto per l’evento è la villa romana di San Giglio e l’iniziativa consiste nella pulizia delle aree limitrofe alle evidenze archeologiche presenti. La scelta nasce dall’importanza a livello internazionale della Villa quale bene da preservare, come testimonianza dell’antico paesaggio agrario di Oppido Lucano. La pulizia è stata effettuata in sicurezza e nel rispetto delle norme Covid-19 e con la supervisione di personale qualificato dell’Archeoclub di Tolve.

Riconosciuto nel 2009 quale sito di interesse internazionale dal “World Monument Fund” di New York, sorge in posizione panoramica su una collina rivolta verso l’alta valle del Bradano, lungo un tratturo che metteva in comunicazione la Lucania interna con l’Apulia. “Del complesso abitativo, per un’estensione pari a ca. 6.200 mq, sono tuttora visibili resti monumentali relativi alla basis villae, a due grandi e articolati impianti termali, ad una fontana e ad una serie di cisterne. La villa viene occupata dagli inizi del I secolo a.C. fino al VII secolo d.C. con fasi alterne di monumentalizzazione, contrazione e rifunzionalizzazione degli spazi. La proprietà è ipoteticamente attribuibile a personaggi importanti dell’èlite urbana e locale”.

Appuntamento dunque alle ore 8:30 presso Via Tenente la Sala, Velodromo comunale per i Saluti istituzionali, le informazioni necessarie e la partenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti