AttualitàPuglia

PLACCHE IN TITANIO PER RICOSTRUIRE COSTOLE

L’intervento è stato eseguito su un uomo di 72 anni operato all’Istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari

Prima la scoperta di un raro tumore alle ossa, poi la ricostruzione di tre costole utilizzando due placche di titanio.

L’intervento è stato eseguito su un uomo di 72 anni operato all’Istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. “Il paziente, in cura da diversi anni per un linfoma non Hodgkin ormai in remissione, ha scoperto – si legge in una nota – durante un controllo di routine una grossa massa in corrispondenza della sesta costola di destra”. I primi esami diagnostici hanno confermato la presenza di tumore, tale da richiederne l’operazione, con l’intervento che è stato eseguito dall’équipe di chirurgia toracica mini-invasiva, diretta dal dottor Gaetano Napoli. “Durante la prima parte dell’intervento – viene precisato in una nota – i chirurghi hanno asportato i segmenti anteriori della sesta, della settima e della ottava costola a destra, dove era adeso un voluminoso condrosarcoma, un tumore raro delle ossa”. Nella seconda parte sono state impiantate due placche in titanio, “conformate secondo la curvatura di quelle asportate e poi ricoperte con tessuti muscolari e sottocutanei adiacenti”. Questo ha permesso di ricostruire interamente la parete toracica colpita da tumore.
“La storia clinica di questo paziente – spiega Alessandro Delle Donne, ci racconta un percorso virtuoso di cura e terapia.
Durante gli esami di controllo per un primo tumore, il paziente scopre un’altra situazione d’allarme, che è prontamente presa in carico dalle nostre équipe e trattata con le più innovative tecnologie. Si tratta, insomma, di un piccolo ma significativo esempio di sanità che funziona”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti