AttualitàBasilicata

PAPA FRANCESCO, LUOGHI DELLA VISITA A MATERA

Il 27^ Congresso Eucaristico Nazionale vedrà il Santo Padre in viaggio pastorale nella città dei Sassi

Il triplice sorvolo di perlustrazione a bassa quota sulla zona del centro direzionale di Matera, di un elicottero dei carabinieri, in un primo momento ha fatto pensare a una drammatica evoluzione delle operazioni giudiziarie disposte in questi giorni dalla Procura della Repubblica di Matera.
Subito dopo però, abbandonata l’idea dell’inseguimento dall’alto di qualche fuggitivo con il bottino di soldi pubblici e dopo una più attenta osservazione della zona che l’Augusta westland 109 Nexus dei carabinieri sorvolava, ci siamo accorti che in realtà la perlustrazione delle forze dell’esercito riguardava lo spiazzale e gli edifici circostanti piazza Matteotti e una parte di piazza della Visitazione.
Si tratta dunque espressamente del luogo in cui fra poco più di due mesi su un grande palcoscenico che verrà allestito proprio in Piazza Matteotti, Papa Francesco celebrerà la Santa messa a conclusione del 27esimo Congresso Eucaristico Nazionale.
Dando poi un’occhiata al ‘Bollettino’ diramato dalla sala stampa della Santa Sede che ha ufficializzato la visita a Matera del Santo Padre, abbiamo seguito e documentato le varie tappe che durante il viaggio pastorale di fine settembre Papa Francesco farà nella città dei Sassi.
Saranno proprio i colori biancoazzurri della città di Matera e dello stadio XXI settembre ad assistere all’atterraggio dell’elicottero di Papa Francesco, accolto dal cardinal Matteo Maria Zuppi arcivescovo di Bologna e presidente della conferenza episcopale italiana da Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo arcivescovo di Matera e tutte le altre autorità civili e militari.
Dopo un breve tratto di strada nella papamobile il Santo Padre raggiungerà il piazzale della cattedrale di Matera, monumento romanico, dedicato ai santi Eustachio e Maria Santissima della Bruna.
All’interno della splendida e barocca architettura della cattedrale istoriata di dipinti dorati, Papa Francesco incontrerà i profughi e rifugiati che la terra di Lucania ospita
Ci saranno quindi i saluti da parte del Santo Padre che subito dopo si recherà a piazza Matteotti piazza della Visitazione dove ci sarà la celebrazione della Santa messa e dove grazie ai sopralluoghi delle forze dell’ordine verrà istituito uno straordinario cordone di sicurezza e antiterrorismo.
Un altro momento particolarmente intenso della visita pastorale di Papa Francesco a Matera, avverrà intorno a mezzogiorno, allorché il Santo Padre dopo la celebrazione della messa raggiungerà in auto il quartiere di ‘Piccianello’ e farà visita alla ‘Mensa della fraternità’, l’opera caritatevole fondata tanti anni fa dal parroco materano Don Giovanni Mele, una mensa le cui volontarie quotidianamente distribuiscono pasti ai più bisognosi.
Papa Francesco poi benedirà la nuova mensa dei bisognosi che si trova a pochi metri di distanza dall’attuale refettorio e i cui lavori sono in corso d’opera.
Papa Francesco che benedice e spezza il pane eucaristico condividendolo con i bisognosi della mensa: questo sarà dunque uno dei momenti più intensi e che esprimeranno tutta la profondità spiritale e umana del cristianesimo, vero senso e sale di tutto il prossimo 27esimo Congresso eucaristico che, come più volte ha ricordato Mons. Caiazzo, ha come tema e titolo: ‘Torniamo al gusto del pane’

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti