AttualitàBasilicataBlog

ASSOCIAZIONI E SCUOLA PIANGONO MATTIA

Sui davanzali delle case lanterne, candele e lumini accompagnano nella luce il figlio di una intera comunità nel dolore

Sono come fiori in un prato durante un buio temporale, i post che “sbocciano” in rete per ricordare e salutare Mattia, giovane ragazzo, fiore di Muro Lucano, reciso alla vita troppo presto, a causa di un incidente stradale.

  • «Tutto il calcio giovanile lucano, piange la scomparsa di Discianni, classe 2002, che negli anni scorsi è stato protagonista con la maglia della Murese, di innumerevoli partite dei tornei regionali, raccontate dalle nostre pagine. Vederlo difatti per anni, ogni due/tre mesi, durante le nostre cronache, a scorrazzare sulla fascia della sua squadra, a contrastare le azioni avversarie, e con il sorriso sulle labbra, partita dopo partita, settimana dopo settimana. Il terzino di Muro Lucano, tra il dolore generale difatti, è volato in cielo in queste ore, dopo un incidente che dodici giorni fa, lo ha portato ad un’agonia irreversibile, per i danni fisici arrecatigli. I suoi organi sono stati donati questo pomeriggio, immediatamente dopo la sua scomparsa, e contribuiranno a salvare delle vite. Noi uniti nel dolore, vogliamo immaginarlo ancora così come lo ricordiamo, con il suo ardore sportivo su un campo, lassù in alto, e pronto ad una delle sue veloci sgroppate sul versante destro. Ci mancherai, caro Mattia, ma vivrai per sempre nel nostro ricordo».
  • «Caro Mattia,
    non ti dimenticheremo mai… avrai un posto speciale nel nostro cuore . Ci mancherà il tuo sorriso, la tua passione per il calcio, la tua educazione, la bellezza d’animo che esprimevi e l’amore che mostravi per chi ha avuto la fortuna di conoscerti…
    Ci stingiamo al dolore della tua famiglia !
    Riposa in pace tra gli angeli…»    Marmo Platano

 

  • «LAssociazione AVIS Muro Lucano – Castelgrande è vicina all’immenso dolore che ha colpito la famiglia di Mattia, un dolore che ha toccato il cuore di tutta la comunità. Riposa in pace Mattia»

 

  • «Il direttivo dell’Unitre e tutti gli iscritti esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Mattia per sua la tragica perdita. In un momento come questo ogni parola aggiuntiva è purtroppo inutile. Ci stringiamo intorno a Cinzia Tarullo che anni fa è stata una nostra socia, a suo marito e alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore, sperando che l’abbraccio di tutti noi arrivi a voi. A nome mio e di tutti i soci esprimo il più sentito cordoglio per l’immane tragedia che vi ha colpiti e ha colpito la nostra comunità. Abbiamo pregato prima e preghiamo ora per questa giovane vita spezzata. La terra ti sia lieve»

 

  • «La Pro Loco Murese è vicina al dolore che ha colpito la famiglia del giovane Mattia, pertanto l’evento musicale previsto per sabato 23/7 è annullato e rinviato a data da destinarsi»

 

  • «L’evento di domenica 24 luglio è annullato. Tutta l’Associazione Mus.Amb.A si stringe intorno alla famiglia Discianni per il dolore che sta affrontando. Mattia sarai sempre nei nostri cuori»
Queste alcune delle Associazioni che hanno espresso il loro cordoglio, mentre l’Amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino:
  • «È venuto a mancare un nostro figlio e tutta Muro Lucano piange. Raccogliendo l’emozione e il fremito di dolore che ha colpito la nostra Comunità, proclamerò il lutto cittadino per il giorno dei funerali e già da questa sera spegneremo simbolicamente le luci del castello per esprimere nel modo più solenne il cordoglio della città alla famiglia colpita da una così grave e irreparabile perdita. L’ Amministrazione tutta si stringe al dolore della famiglia. Ciao Mattia». 
Cordoglio anche da Picerno, da parte della Vicesindaco Carmela Marino:
  • «Ciao Mattia. Grande dolore anche a Picerno Vicinanza ai genitori e ai familiari tutti per questo incommensurabile dolore»

Ancora da Picerno l’ITIS Albert Einstein scrive:

  • «I compagni di classe, il preside e i docenti dell’ITIS di Picerno, affranti per la prematura e feroce dipartita del caro Mattia esprimono il profondo cordoglio e si uniscono all’incommensurabile dolore della sua famiglia.
    “La morte di un amico, come la caduta di un piano gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo”»
Dalla sera della tragica notizia fino al giorno del funerale sono state accese sui davanzali delle case piccole lanterne, candele e lumini, per accompagnare nella luce il figlio di una intera comunità avvolta nel dolore.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti