AttualitàBasilicata

CENTRO STUDI DANZI SEDE D’ESAME PER STRANIERI

La scuola permette il conseguimento della certificazione Cils per la cittadinanza italiana

Oltre all’attività didattica di preparazione per recupero degli anni scolastici e il conseguimento del Diploma di Stato, da oltre dieci anni il Centro Studi Danzi è una delle sedi d’esame per il conseguimento della certificazione CILS per la cittadinanza italiana, su emanazione dell’Università per gli Stranieri di Siena.
Periodicamente si svolgono gli esami che portano nella sede di Via San Vincenzo de’ Paoli, numerosi cittadini stranieri di varia etnia.
Proprio oggi si sono svolti gli ultimi esami della sessione estiva. Candidati dall’Albania, Bangladesh, India, Romania, Georgia, Ucraina, Argentina, Capo Verde e Pakistan.
La Certificazione CILS è un titolo di studio, rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, che attesta il grado di conoscenza dell’italiano come lingua straniera seguendo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere, dal livello A1 (base) al livello C2 (massima padronanza).
Questo attestato può essere utile per motivi di studio, perché permette l’accesso a scuole o università italiane, o per motivi di lavoro, perché certifica la competenza linguistica richiesta in ambiti professionali.
Gli esami CILS si svolgono regolarmente secondo un calendario annuale.
Per richiede la cittadinanza italiana devi essere in possesso di un certificato di lingua italiana almeno di livello B1 (intermedio). Si può anche sostenere l’esame B1 cittadinanza che è stato creato appositamente per chi sta facendo richiesta di cittadinanza.
Per richiedere il permesso di soggiorno è richiesto, infatti, un certificato di lingua italiana almeno di livello A2 (pre-intermedio). Si può anche sostenere l’esame A2 integrazione che è stato creato appositamente per chi sta facendo richiesta di permesso di soggiorno.
Prossimi esami si svolgeranno il 20 ottobre, sarà possibile iscriversi entro il 30 settembre rivolgendosi al Centro Studi Danzi

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti