AttualitàBasilicata

“MURO LUCANO-SPAGNA”, ERASMUS DI SUCCESSO

A cura dell’Associazione “Un Muro D’amare” con la Dottoressa Larito a monitorare il progetto che ha coinvolto 26 ragazzi

Sono stati ospiti della cittadina di Muro Lucano i ragazzi provenienti dalla Spagna nel contesto del “Progetto Erasmus” a cura dell’Associazione “Un Muro D’amare” presieduta da Antonella Scaringi. A monitorare il progetto la Dottoressa Andrea Larito, che a Cronache spiega: «Si tratta di un progetto di scambio giovanile finanziato dall’Unione Europea a cui hanno preso parte giovani provenienti dall’Italia e da diverse città della Spagna. Il progetto riguarda i giovani rurali e la cura dell’ambiente. Le attività hanno coinvolto 26 giovani con età tra i 18 ed i 30 anni».

Nell’arco della permanenza a Muro Lucano i ragazzi hanno fotografato, documentato e svolto attività legate all’ambiente.

Lo scopo è di conoscersi tra loro e stringere amicizia condividendo questo tipo di attività.

Per dare loro il benvenuto, in P.zza Don Minzoni è stata una serata all’insegna della convivialità e della musica della tradizione con il gruppo “La Compagnia dei Cantori Popolari” organizzata dalla Pro Loco Murese e che rientra tra gli eventi estivi muresi.

In conclusione della permanenza è stata presentata una mostra virtuale sulla biodiversità e la cultura locale, attraverso la raccolta del materiale fotografico realizzato dai ragazzi, che divisi in 4 gruppi misti, hanno elaborato presentazioni su: Biodiversità sottolineando le similitudini tra Muro e paesi della Spagna;

Una presentazione sui giovani rurali, con visita visita presso l’azienda Nardiello e presso l’Impresa Melucci;
Protezione ambientale con consigli sulla salvaguardia del nostro habitat naturale, l’impronta idrica e l’importanza della protezione delle api;

E infine la presentazione del programma youthpass, un certificato di riconoscimento europeo rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità del programma Erasmus+, settore Gioventù, con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. 

La sera, in chiusura  delle attività, cena internazionale con presentazione di piatti italiani e spagnoli.

Si tratta del primo progetto di questo tipo a Muro Lucano.

L’Associazione Un Muro D’Amare a conclusione di questo progetto ha porto doverosi ringraziamenti a quanti hanno partecipato e collaborato all’ottima riuscita del progetto: 

“Prima di tutti, il nostro grazie più sincero va ad Andrea Larito che ha monitorato tutto il progetto, è stata l’anima del gruppo spendendosi senza riserve.
Don Mimmo, il parroco del nostro paese, che gentilmente ha messo a disposizione la casa canonica del Battistero.
Tutti i ristoratori che hanno preparato per questi ragazzi, rendendosi disponibili ad ogni richiesta.
Luigi Marolda che ha accompagnato i ragazzi alla scoperta delle nostre montagne.
Vito Pantuosco che come membro dell’associazione si è speso moltissimo per preparare degli ottimi cibi alle ripe.
L’associazione Galatea per averci offerto una domenica speciale per la via dei mulini e alla cascina delle Ripe.
Ringraziamo la vice sindaco per la sua presenza oggi, alla giornata conclusiva.
Il nostro caro sindaco Giovanni Setaro per la disponibilità e l’entusiasmo per questa nostra avventura.
La Proloco per averci supportato.
Ringraziamo il direttore del Museo Archeologico di Muro lucano, Gennaro Napodano che ha gentilmente aperto il museo per i nostri ragazzi e fatto da guida.
Ringraziamo il CREA Zootecnia di Bella Muro
L’azienda agricola Nardiello per aver portato i ragazzi alla scoperta del mondo delle api.
L’azienda Melucci che in montagna ha mostrato ai ragazzi la lavorazione del formaggio.
Infine come presidente dell’associazione “un muro d’amare” sento dal profondo del cuore di ringraziare tutti i membri dell’associazione, tutti utili anzi indispensabili, si sono prodigati tutti perché questa settimana fosse la più gradevole possibile per i ragazzi. Ognuno ha fatto il suo senza riserve, lasciando le proprie cose per risolvere ogni tipo di problema che si presentava. Sostituendo gli altri associati bloccati dal covid.
Ringrazio Donatella Bianchini per la bellissima torta che ci ha preparato.
Credo di aver nominato tutti, se mi è sfuggito qualcuno prego di perdonarmi”.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti