AttualitàBasilicata

IL SUCCESSO DEL PROGETTO DI AISA BASILICATA

Gugliotta: «Grazie a volontari, collaboratori, destinatari e tutti i coinvolti che hanno partecipato egregiamente»

“Opportunità…fare il possibile per coglierla!” è stato un progetto che ha superato ogni difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria post-COVID-19 ma che ha raggiunto a pieno i suoi obiettivi, «tanto da portare alcuni destinatari a lavoro per fare impresa, per mezzo del tutoring alla creazione di impresa, con la conoscenza della attività presenti sul territorio interessato, una delle ultime attività previste dal percorso progettuale»

Opportunità…fare il possibile per coglierla!”, si è concluso ed è stato un importante progetto promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo situata all’interno della sede regionale dell’A.I.S.A. Basilicata ODV, finanziato dalla Regione Basilicata e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative e progetti di rilevanza regionale per la realizzazione di attività di interesse generale della Regione.
Il progetto, durato diversi mesi, «ha riguardato la promozione della salute e del benessere per tutti e per tutte le età, promozione di una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, e di un’agricoltura sostenibile e responsabile socialmente. Il progetto ha visto una serie di percorsi di coinvolgimento partecipato ed ha puntato anche allo sviluppo della cultura del volontariato, all’inclusione sociale ed in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Un occhio rivolto anche alla cultura culinaria per mezzo dell’attività: Stile a km 0 “corso di cucina sostenibile” – Obiettivo: Educazione alimentare e gastronomica culturale-. Il percorso si è svolto con una serie di incontri con chef esperti con l’obiettivo di trasmettere le competenze per preparare dei piatti gustosi e sani. I destinatari sono stati condotti passo per passo alla scoperta di una cucina che consenta di preservare il benessere a tavola, con un’attenzione particolare al consumo responsabile e alle filiere sostenibili. Durante gli incontri, i partecipanti hanno preparato piatti con l’aiuto degli chef».

«Un ringraziamento ai volontari, collaboratori, destinatari e tutti i coinvolti, che hanno svolto il loro compito egregiamente» è il commento di Dino Gugliotta, responsabile del progetto proposto e realizzato dall’A.I.S.A. Basilicata ODV con numerosi collaboratori: l’Associazione di Volontariato “SCMP – Speleo Club Marmo Platano 2007”, il Comune di Bella, Cooperativa Sociale – Presenza e Realtà nel Territorio, OP Platano Latte, Al Laghetto tra i Monti, La Spiga D’oro di Doino K. & Angrisani M. snc, Pomel Funghi, Agriturismo Zarita, Falegnameria & Serramenti di Cristiano Franco Ausilio, Ecological System.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti