AttualitàBasilicata

INAUGURATO CENTRO RACCOLTA DI RIPACANDIDA

Il sindaco Sarcuno: «Porterà enormi benefici ambientali e economici»

Si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Centro di Raccolta Comunale del Comune di Ripacandida ubicato in contrada Macchia.
Dopo la benedizione impartita dal sacerdote don Francesco Consiglio, il Vicesindaco Donato Antonio Rondinella nonché Assessore con delega all’ambiente, ha provveduto al taglio del nastro e alla scopertura della targa identificativa.
«Con l’apertura dell’isola ecologica possiamo dare corso alla raccolta differenziata porta a porta che partirà questa mattina e apporterà notevoli benefici ambientali ed economici alla comunità di Ripacandida. – ha affermato il sindaco Giuseppe Sarcuno – Nel 2018, abbiamo ereditato una raccolta differenziata di poco sotto il 10%. A dicembre 2021 questa percentuale è salita a circa il 30% comportando una riduzione del quantitativo di spazzatura conferita in discarica corrispondente a un risparmio di circa 25 mila euro annui dal 2020 ad oggi».
«Ci aspettiamo che entro i prossimi 6 mesi la percentuale possa salire almeno al 65%, che è il minimo imposto dalla legge ai Comuni. – ha continuato Sarcuno – Noi amministrazione abbiamo fatto ciò che era necessario, il resto, ora, tocca a ognuno di noi cittadini. Sono sicuro, però, che i cittadini ripacandidesi sapranno fare molto meglio. Perché ricordo che l’ambiente non è nostro ma appartiene alle future generazioni. Noi ce l’abbiamo solo in prestito».

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti