AttualitàBasilicata

IN BASILICATA IN ESTATE ATTESE DIECIMILA ASSUNZIONI

lo ha rilevato il nuovo bollettino Excelsior dell’indagine di Anpal e dalle Camere di commercio.

Nel periodo luglio-settembre 2022, in Basilicata, sono attese circa 10 mila e 500 assunzioni, nel solo mese di luglio la previsione è di 4.290 posto di lavoro che, nell’84% dei casi, saranno a termine: lo ha rilevato il nuovo bollettino Excelsior dell’indagine mensile prodotta da Anpal e dalle Camere di commercio.

I nuovi incarichi – è scritto nella nota diffusa dall’ufficio stampa dell’ente camerale lucano – “si concentreranno per il 66% nel settore dei servizi e per il 78% nelle imprese con meno di 50 dipendenti” . Tra i nuovi assunti di luglio, tre su dieci “saranno giovani con meno di 30 anni, che saranno impiegati soprattutto nel settore turistico-ricettivo e in quello delle costruzioni”, a seguire i comparti del commercio, dei servizi alla persona e dei servizi di supporto alle imprese.
Per quel che riguarda i profili professionali, secondo lo studio, “verranno assunti soprattutto operai specializzati e conduttori di impianti (39%) e persone con competenze nel commercio e nei servizi (31%). A dirigenti, tecnici e specialistici verrà riservato l’undici per cento delle nuove assunzioni”.
Rispetto allo stesso periodo del 2021, “quando le entrate previste furono 4.310” – conclude la nota – “calano gli ingressi nel settore industria (-160) e aumentano quelli nei servizi (+140), mentre la proiezione luglio-settembre fa segnare indici superiori allo stesso trimestre del 2021 sia nei numeri complessivi (+760 ingressi) che nei servizi (+750) e nell’industria (+20)”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti