AttualitàBasilicataBlog

ADDIO A ERMINIO RESTAINO, STORICO NOME DELLA POLITICA IN BASILICATA

Oggi dalle 9 la camera ardente nella sala antistante l’Aula consiliare presso il palazzo della Giunta regionale, poi alle 11 i funerali a Santa Cecilia

Si è spento alla età di 68 anni Erminio Restaino, storico esponente del centro sinistra lucano. Un brutto male ha stroncato la vita del poliedrico ed eclettico politico lucano.

Nato a Potenza, dove ha risieduto fino alla morte. Ha militato nei gruppi giovanili della DC; in seguito si impegna come amministratore nel Comune di Trivigno e nella Comunità Montana “Alto Basento”. Dopo l’esperienza amministrativa continua il suo impegno nei quadri dirigenti della D.C. ed allo scioglimento di questa è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, rivestendo dapprima la carica di Segretario Provinciale di Potenza e poi quella di Segretario Regionale. Nel 2000 viene eletto Consigliere Regionale, è componente, come segretario, della Commissione Speciale per lo Statuto, assume la Presidenza del gruppo P.P.l. alla Regione Basilicata fino al mese di Luglio 2002, quando viene nominato Vice Presidente della Giunta Regionale di Basilicata e Assessore all’Ambiente e Territorio. Confermato Consigliere Regionale nella competizione elettorale del 2005, ha ricoperto la carica di Presidente della prima Commissione Consiliare Permanente fino all’anno 2007. Dal gennaio 2008 è diventato Capogruppo del Partito Democratico della Regione Basilicata fino alla fine della legislatura. Riconfermato Consigliere Regionale alle ultime elezioni è stato Assessore alle Attività Produttive fino al 31/01/2012.

Questa mattina dalle ore 9 alle ore 10:30, sarà aperta la camera ardente allestita nella sala antistante l’Aula consiliare presso il palazzo della Giunta regionale della Basilicata (Via Verrastro 4  Potenza). Ad accogliere la salma il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale Carmine Cicala e Mario Polese. I funerali si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Cecilia a Potenza, sempre oggi alle ore 11.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti