AttualitàBasilicata

STRADA STATALE 7 CHIUSA PER “CONCERTI”

Matera, Cava del sole fruibile ma con interdizione al traffico, tornano le criticità della via Appia

La stagione dei grandi concerti di musica rock e pop a Matera, è entrata nel vivo e il cartellone di questi giorni si presenta davvero entusiasmante con dei cantanti davvero da ‘urlo’.
La cosa ancora più esaltante è che i concerti si tengono nel grande scenario rupestre della ‘Cava del Sole David Sassoli’, un luogo ricchissimo di storia antropologica e ambientale.
I due ingressi di accesso alla Cava del sole però si trovano proprio lungo la via Appia, la famigerata strada statale 7 che, proprio in prossimità della Cava, e proprio in occasione dei mega eventi, per motivi di sicurezza, viene chiusa al traffico.
In realtà il tratto di SS7 che per alcune ore, poco prima e durante i concerti alla cava, viene interdetto al traffico, è il tratto di competenza comunale ed è quello tra il Km. 579 e il km. 580.
Va anche detto in aggiunta a ciò che i provvedimenti di interdizione del traffico veicolare in questa zona, presi dal Comune: -Onde limitare disagi e pericoli per i partecipanti all’evento- non possono che essere assolutamente condivisi.
Così come è condivisibile l’ordinanza comunale che prevede – L’istituzione del divieto di transito pedonale e veicolare, sulla strada di collegamento tra Via San Pardo e Via San Vito, meglio nota come strada “Cristo La Gravinella”. Tutte strade queste che lambiscono le pertinenze e gli accessi alla Cava del Sole e fanno parte del vasto progetto del ‘Parco delle cave’.
La sicurezza e l’incolumità di tutti al primo posto, ma i grandi concerti però potrebbero anche essere un’occasione in più per tornare a parlare della SS 7 che già in condizioni normali nel tratto della Cava del Sole è trafficatissima perché porta ai vari ingressi della città, e soprattutto perché fa da raccordo tra la Ferrandina – Matera che in realtà è sempre SS 7 e la SS 99 che va verso Altamura – Bari. Non solo, poco più avanti della Cava del Sole, la SS 7 si biforca e va in direzione Laterza Taranto quindi lo ionio e in direzione Gioia del colle verso l’Adriatico.
Insomma uno snodo viario di vitale importanza strategica rispetto al quale sia il vice ministro delle Infrastrutture Morelli che di recente è stato a Matera proprio per fare il punto sullo stato d’opera della SS 7, sia l’assessore regionale alle Infrastrutture Merra, hanno assicurato più volte che i lavori sono in avanzamento.
Pensare però, e realizzare nel frattempo una soluzione viaria non impattante sull’ambiente e che eviti di dover chiudere la strada ad ogni concerto che si tiene alla Cava del Sole, costituirebbe un grande beneficio per tutti, un moltiplicatore di flusso turistico a Matera e soprattutto un risparmio di preziose risorse umane pensando alle forze dell’ordine che materialmente ogni volta devono piantonare la SS7 e dirottare il traffico dalla Cava.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti