AttualitàBasilicataBlog

POTENZA, MERCOLEDÌ SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE: “BANCO DI PROVA” PER GUARENTE&CO

Pace fatta con Fratelli d’Italia e Idea-Cambiamo, è ora arrivato il momento di eleggere l’UdP. Sarà Beneventi il nuovo Presidente dell’Assise?

Si avvicina il giorno del Consiglio comunale di Potenza. Mercoledì mattina “banco di prova” per l’Amministrazione Guarente che dopo la crisi della settimana scorsa dovrebbe essere di nuovo compatta. Ma sarà davvero così? Lo scopriremo grazie alla votazione dell’Ufficio di Presidenza. Non ci dovrebbero essere più motivi, almeno così si spera, che ostacolino l’elezione del Presidente del Consiglio il cui posto è ormai vacante da circa 6 mesi. Po-sto che secondo precedenti accordi spetterebbe al gruppo Idea-Cambiamo e al suo esponente Michele Beneventi, ma vedremo se l’ultima colpo di testa del gruppo consiliare non abbia rimescolato le carte.

I FATTI

L’ultimo Consiglio comunale tenutosi il 5 luglio ha certificato una vera e propria crisi all’interno della maggioranza. Una crisi che nel giro di 24 ore si è acuita con la revoca delle deleghe a tre assessori: Napoli e Fazzari del gruppo Fratelli d’Italia e Rotunno del gruppo Idea-Cambiamo e si è anche risolta con la riconsegna delle deleghe ai tre assessori. Gurente aveva deciso, dopo essersi confrontato con i capigruppo, di “licenziare” gli assessori facenti parte dei gruppi “dissidenti” perchè con il loro comportamento avevano di fatto bloccato i lavori del Consiglio comunale e bloccato la città. Una scelta coraggiosa da parte del primo cittadino che aveva fatto capire che “tutti devono comportarsi bene all’interno della maggioranza”. Una scelta coraggiosa che però è durata 24 ore, perché il giorno seguente dopo un incontro con i vertici nazionali della Lega, Guarente decide di far rientrare la crisi riconsegnando le deleghe a Napoli, Fazzari e Rotunno. E “regala” anche due nuove deleghe ai meloniani, i quali pretendevano quella allo Sport ma che “per quieto vivere” hanno comunque accettato: alle contrade e all’Università e ricerca. Insomma con gli assessori dei due partiti “dissidenti” di nuovo in carica non ci dovrebbero essere più problemi all’interno della maggioranza che adesso potrebbe anche focalizzarsi sui problemi che attanagliano la città.

LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Mercoledì mattina ci saranno circa 80 punti all’ordine del giorno da discutere, alcuni dei quali estremamente importanti per la comunità: il riconoscimento di debiti fuori bilancio per diverse migliaia di euro, rifiuti, trasporto pubblico locale e tanto altro ancora.  Diverse decine di mozioni e interrogazioni sono sospese da mesi in balia delle beghe di partito che hanno finora caratterizzato i Consigli comunali di Potenza e che finalmente si apprestano ad essere discussi. Speriamo per i potentini che sia davvero arrivato il momento di mettere da parte tutti i “protagonismi” e ci si adoperi seriamente per il bene della città.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti