AttualitàBasilicata

TOUR CAMPIELLO, MATERA PRESENTA I 5 FINALISTI

Il prestigioso contest letterario è stato ospitato per la seconda volta da Confindustria Basilicata

Il salone degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera ha ospitato la tappa del tour nazionale dei cinque finalisti della 60^ edizione del Premio Campiello, il concorso letterario promosso da Confindustria Veneto. A presentare e moderare l’evento è stato il noto giornalista e scrittore lucano Oreste Lo Pomo
Un ruolo fondamentale per l’organizzazione della tappa lucana del “Tour Premio Campiello”, lo ha svolto Confindustria Basilicata che ha ospitato per la seconda volta l’incontro con gli autori dei romanzi finalisti. Ascoltiamo Francesco Somma, presidente di Confindustria Basilicata: – Questi ultimi due anni di pandemia, ha detto Somma, hanno certamente danneggiato soprattutto l’industria culturale. Ma ora si riparte di slancio in un percorso di crescita fatto ovviamente dal connubio tra impresa e cultura che a Matera iniziò tanti anni fa ai tempi di Adriano Olivetti-
La scena è stata poi delle istituzioni locali e dei messaggi del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e del sindaco di Matera Bennardi.
Tornando alla letteratura, Cronache TV ha poi voluto dedicare a ciascuno dei cinque finalisti una breve auto presentazione. Bernardo Zannoni ci ha parlato de suo romanzo ‘I miei stupidi intenti’ (Sellerio). Elena Stancanelli invece ha raccontato de ‘Il tuffatore’ (La nave di Teseo). Daniela Ranieri ha dato un’anteprima della sua opera ‘Stradario aggiornato di tutti i miei baci’ (Ponte alle Grazie). Antonio Pascale ci ha illustrato il suo romanzo dal titolo ‘La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini’ (Einaudi). Fabio Bacà ci ha invece parlato di ‘Nova’ (Adelphi).
A spiegare poi le dinamiche tecniche dello svolgimento del prestigioso contest letterario è stato Eugenio Calearo Ciman, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello <>.
Il vincitore della 60^ edizione del Premio Campiello verrà proclamato sabato 3 settembre nel Teatro La Fenice a Venezia. Nel frattempo tutti gli appassionati o semplicemente curiosi di lettura, possono trascorrere un’estate più interessante e avvincente in compagnia dei cinque imperdibili romanzi finalisti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti