AttualitàBasilicata

SAN CARLO: RESEZIONE POLMONARE SU UN DICIOTTENNE

L’intervento di resezione polmonare è stato eseguito in robotica

Un intervento di resezione polmonare con un sistema robotico è stato eseguito all’ospedale “San Carlo” di Potenza su un paziente di 18 anni.

Si è trattato di un “intervento di resezione della parte superiore del lobo polmonare, comprendente numerose e voluminose bolle”: lo ha spiegato il responsabile della Chirurgia toracica dell’Azienda ospedaliera del capoluogo di regione lucano, Gerardo Guarino. “L’estrema delicatezza di questo intervento – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale, Giuseppe Spera – testimonia il grande livello tecnico e professionale perseguito e raggiunto dalla nostra Azienda. Il sistema robotico utilizzato per questo particolare intervento – ha aggiunto il dg – ha consentito maggiore precisione e controllo del campo operatorio, garantendo una minore invasività ed un minor trauma per una procedura chirurgica complessa quale l’asportazione del tumore polmonare. Tutto ciò – ha concluso Spera – conferma il livello di eccellenza raggiunto dalla nostra azienda in molte branche chirurgiche e mediche”.
“L’intervento – ha aggiunto Guarino – che è stato effettuato attraverso tre mini-incisioni sul torace di circa un centimetro, è meno invasivo rispetto a quello tradizionale, offrendo una visione tridimensionale ad alta definizione, riduce anche i rischi di emorragie e i dolori postoperatori, consentendo una più rapida dimissione con un minimo impatto estetico”, ha concluso il responsabile della Chirurgia toracica.
L’operazione – è scritto in una nota dell’ufficio stampa del “San Carlo – è stata eseguita “con il contributo dell’equipe medica e infermieristica delle unità operative complesse di Chirurgia generale e dipartimentale d’urgenza, dirette dal dottor Antonio Giuliani e dal dottor Giovanni Del Vecchio, dello staff di Anestesia e Rianimazione, coordinato dal direttore Libero Mileti, nonché con il supporto del dirigente medico Rosa Ciriello”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti