AttualitàBasilicataBlog

«IL NOSTRO OBIETTIVO È QUELLO DI RISPONDERE ALLE NUOVE ESIGENZE SANITARIE DELL’AREA SUD»

Costruzione del polo unico della salute nella Città di Lagonegro, la Giunta approva: soddisfatto il capogruppo Piro (FI) che ringrazia l’ex assessore Leone

Approvata, ieri mattina in Regione, la Delibera che individua i nuovi Enti attuatori e le fasi di realizzazione per la costruzione del “Polo Unico della Salute” nella città di Lagonegro. Il totale complessivo dell’investimento è pari a circa 89 milioni di euro. In particolare, sono state individuate, quali nuovi soggetti attuatori del progetto, l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza (Aor) e l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp), subentrate all’Ente Regione Basilicata e dichiarate responsabili degli interventi assegnati e dei relativi costi-importi di ciascuna fase di realizzazione.

«Non possiamo che salutare con soddisfazione la nuova delibera della Giunta regionale della Basilicata per dare corso alle procedure – ha dichiarato il capogruppo consiliare di Forza Italia in Regione, Francesco Piro-, individuando i nuovi enti attuatori e le fasi di realizzazione, per la “Costruzione del polo unico della salute nella Città di Lagonegro».

I procedimenti e le azioni da intra-prendere per il buon esito dell’utilizzo delle risorse e per la realizzazione dell’intera opera, si esplicheranno attraverso tre interventi, progettati e da programmare in modo da garantire, durante l’esecuzione dei lavori, la continuità assistenziale di tutte le attività ospedaliere, senza interruzione alcuna e in totale sicurezza.

«Il primo intervento, ente attuatore Asp di Potenza – ha specificato il consigliere regionale Piro -, prevede un importo totale di euro 22.112.199,61, il secondo, ente attuatore Aor San Carlo di Potenza, importo totale di euro 55.428.251,53 ed infine il terzo intervento, ente attuatore l’Aor San Carlo di Potenza, importo totale euro 11.125.119,66». Inoltre, Piro, sui suoi profili social ha scritto: «Ringrazio Rocco Luigi Leone, per il grande lavoro svolto». Più nello specifico, il primo intervento, che vede nell’Asp di Potenza l’ente attuatore, prevede la costruzione di una nuova centrale termica, che sarà a completo servizio del Polo, la demolizione della vecchia centrale termica e di due corpi secondari dell’attuale ospedale. A questi, si aggiunge la costruzione e il completamento del primo padiglione del nuovo ospedale (padiglione A). Gli altri due interventi rispettivamente prevedono una progressiva e pianificata demolizione dell’attuale ospedale, la costruzione dei padiglioni B e C, con il conseguente acquisto di apparecchiature tecnologiche e degli arredi necessari e la costruzione di un parcheggio multipiano a servizio dell’intero Polo della Salute; è prevista, inoltre, la sistemazione e la realizzazione di apposite aree esterne.

«Il nostro obiettivo – ha concluso Piro – è stato sempre quello di rispondere alle nuove esigenze di tutela della salute espresse dalle comunità dell’area sud della provincia di Potenza oltre che da aree limitrofe extraregionali».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti