AttualitàBlogIn evidenza

A 98ANNI È MORTO EUGENIO SCALFARI

“Da sempre convinto assertore dell’etica nella società e del rinnovamento nella vita pubblica, si era magistralmente dedicato, negli ultimi tempi, ai grandi temi esistenziali dell’uomo con la consueta efficacia e profondità di riflessione”

 

Dichiarazione del Presidente Mattarella per la scomparsa di Eugenio Scalfari

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Sono particolarmente addolorato per la scomparsa di Eugenio Scalfari giornalista, direttore, saggista, uomo politico, testimone lucido e appassionato della nostra storia repubblicana.

Dai primi passi all’interno di quella grande scuola di giornalismo che fu “il Mondo“,alla direzione dell’Espresso, fino alla fondazione de “la Repubblica”, Scalfari ha sempre costituito un punto di riferimento coinvolgente per generazioni di giornalisti, intellettuali, classe politica e un amplissimo numero di lettori.

Da sempre convinto assertore dell’etica nella società e del rinnovamento nella vita pubblica, si era magistralmente dedicato, negli ultimi tempi, ai grandi temi esistenziali dell’uomo con la consueta efficacia e profondità di riflessione”

 

Roma, 14/07/2022 (II mandato)

Il Presidente Mario Draghi ricorda Eugenio Scalfari

14 Luglio 2022

“La scomparsa di Eugenio Scalfari lascia un vuoto incolmabile nella vita pubblica del nostro Paese.

Fondatore de L’Espresso e de La Repubblica, che ha diretto per vent’anni, Scalfari è stato assoluto protagonista della storia del giornalismo nell’Italia del dopoguerra.

La chiarezza della sua prosa, la profondità delle sue analisi, il coraggio delle sue idee hanno accompagnato gli italiani per oltre settant’anni e hanno reso i suoi editoriali una lettura fondamentale per chiunque volesse comprendere la politica, l’economia.

Deputato della Repubblica, ha accompagnato il suo amore per il giornalismo all’impegno civile e politico, all’alto senso delle istituzioni e dello Stato.

Esprimo ai suoi cari, ai direttori Maurizio Molinari e Lirio Abbate e a tutti i giornalisti de La Repubblica e de L’Espresso, le più sentite condoglianze a nome di tutto il Governo.
A me mancheranno molto i nostri confronti, la nostra amicizia.”

?? EUGENIO SCALFARI

«Sono nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924 alle ore 10.30, all’ultimo piano d’un palazzo costruito nei primi anni dell’Ottocento nella piazza centrale della città»

Con queste parole inizia “Racconto autobiografico”, memoir in cui Eugenio Scalfari – scomparso oggi a 98 anni – ripercorre il lungo viaggio che è stata la sua vita.
? Economista di formazione, dopo aver collaborato al Mondo di Mario Pannunzio, è stato nel 1955 tra i fondatori dell’Espresso, che ha diretto dal 1963 al 1969. Nel 1976 ha poi fondato il quotidiano la Repubblica, che ha diretto fino al 1996. Considerato uno dei patriarchi del giornalismo italiano, con le sue inchieste per l’Espresso ha raccontato gli scandali del Paese, mentre con la Repubblica ha cambiato per sempre il giornalismo italiano:

«Io non volevo cambiare l’Italia ma il giornalismo sì. E questa mi pare un’impresa riuscita»

#ubikpotenza coltiviamo lettori ♥️?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti