AttualitàBasilicata

ARRIVA IN BASILICATA “APPENNINO BIKE TOUR”

A Muro Lucano, Abriola, Roccanova, S.Severino e Pietrapertosa gli eventi della “carovana” che porterà novità importanti

Arriva in Basilicata la quinta edizione dell’Appennino Bike Tour, la campagna sulla ciclovia di 3100 km che dalla Liguria alla Sicilia, in un mese, attraverserà oltre 300 comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette.

Muro Lucano

Organizzata da Legambiente e Vivi Appennino con Misura, la campagna ha lobiettivo di realizzare e attrezzare un percorso ciclabile per promuovere le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.

Il programma prevede l’incontro dei Sindaci dei comuni interessati con Sebastiano Venneri, direzione nazionale Legambiente, Enrico Della Torredirettore generale di Vivi Appennino e la partecipazione di associazioni e aziende del territorio.

Il 6 luglio tappa a Muro Lucano, con intervento del sindaco Giovanni Setaro, e a seguire:

Giovedì 7 luglio, due tappe: Alle 9.30 la prima ad Abriola in via La Cava, 9. e l’incontro con il sindaco Romano Triunfo;

Venerdì 8 luglio, le due ultime tappe in Basilicata:

Alle 9.00 la prima a Roccanova, in Piazza del Popolo. con il sindaco Rocco Greco, e nel pomeriggio alle 15.00 tappa a San Severino Lucano, in corso Giuseppe Garibaldi, 167, con il sindaco Francesco Fiore.

Nel pomeriggio alle 16.30 tappa a Pietrapertosa, in via della Speranza 149, con la sindaca Rocca Maria Cavuoti, e Settimio Iula, presidente ASD Pietrapertosa, Pasquale Di Grazia, VISP responsabile Strada Settore Ciclismo, Fabio Colucci, presidente ASD Dolomiti Sport Farm.

In tutte le tappe sarà inaugurato il nuovo cartello stazione assistenza e ricarica E-Bike Misura; sarà presentata la app CicloAPPennino realizzata da Misura con oltre 300 punti di interesse, eventi e notizie, verranno premiati gli ambasciatori della Basilicata;

sarà presentata la guida ciclo turistica “Appennino Bike Tour” curata da Sebastiano Venneri edita da Mondadori, il sindaco firmerà il Manifesto per la democrazia energetica promosso da Legambiente e Kyoto Club che chiede di superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, inquinanti e climalteranti a favore di una produzione da fonti rinnovabili e diffusa.

Infine si svolgerà una pedalata nel borgo alla scoperta delle bellezze del territorio.

Pietrapertosa

Le biciclette in forza allo staff di Appennino Bike Tour sono state rigenerate grazie al lavoro dei ragazzi impiegati nella cooperativa CSAPSA di Bologna, una struttura che ha lobiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro soggetti vulnerabili e di salvare dalla discarica telai e componenti riutilizzabili dando loro nuova vita.

 

 Per quanto riguarda il percorso, sempre a luglio Appennino Bike Tour proseguirà la sua pedalata lungo lo Stivale facendo 

tappa il 13 luglio ad Orsomarso (CS) e SantAgata di Esaro (CS), il 14 luglio a San Benedetto Ullano (CS) e Aprigliano (CS), il 15 luglio a Taverna (CZ) e Amaroni (CZ), il 16 luglio a Fabrizia (VV) e Santa Cristina DAspromonte (RC) ed il 17 luglio a Scilla (RC). Tappa poi in Sicilia il 18 luglio a Monforte San Giorgio (ME) e Antillo (ME), il 19 luglio a Montalbano Elicona (ME) e a Bronte (CT), il 20 luglio a Capizzi (ME) e a Petralia Sottana, per poi concludere il suo viaggio il 21 luglio ad Alia (PA).

Abriola


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti