BasilicataBlogEventi e Cultura

“GESA SRLS” CONSEGNA FONDI AD ASSOCIAZIONE “DALLA BASILICATA ALL’ITALIA”

“Negli ultimi due anni le famiglie di Basilicata si sono trovate ad affrontare una forte crisi economica dovuta al look down, causato dalla pandemia prima, e dallo scoppio e il perdurare della guerra in Ucraina.
E questo ha fatto si che nella nostra terra di Basilicata centinaia di profughi trovassero ospitalità grazie alla generosità di tante famiglie Lucane”

Ospitalità Ucraini, Vincenzo Giuliano: consegna fondi ad associazione

Il Garante dell’Infanzia: “Li riceverà l’associazione ‘Dalla Basilicata all’Italia’, che maggiormente si è distinta nell’azione per il supporto e l’impegno offerto quotidianamente verso I meno fortunati”

“Negli ultimi due anni le famiglie di Basilicata si sono trovate ad affrontare una forte crisi economica dovuta al look down, causato dalla pandemia prima, e dallo scoppio e il perdurare della guerra in Ucraina.
E questo ha fatto si che nella nostra terra di Basilicata centinaia di profughi trovassero ospitalità  grazie alla generosità di tante famiglie Lucane”

È quanto ha dichiarato il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.

“La società Gesa srls sita in Potenza,  presidente Gagliardi Patrizia – ha detto – ha voluto donare una somma di denaro raccolta tra i soci e non, tramite il Garante, all’Associazione ‘Dalla Basilicata all’Italia’, che maggiormente si è distinta nell’azione  per il supporto e l’impegno offerto quotidianamente verso I meno fortunati”

La cerimonia di consegna avverrà nella sede di Gesa Srls in via Ancona n.17 Potenza il 7 luglio 2022 dalle ore 17:00

Vincenzo Giuliano: Costruire reti per educare all’uso responsabile social

Il Garante regionale per l’infanzia ha incontrato i due giovani volontari del Servizio Civile Universale UNICEF che realizzano il progetto “La comunità educante al centro”

La formazione di Siria Coviello e Maurizio Di Sabato, i due giovani volontari del Servizio Civile Universale UNICEF ‘La comunità educante al centro: Le istituzioni, la scuola e le famiglie per il contrasto al cyberbullismo’, dopo l’incontro con i responsabili della Caritas Diocesana, partner del progetto, il primo luglio, è continuata mercoledì 6 luglio quando sono stati ricevuti dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Basilicata Vincenzo Giuliano.

Il Garante, con il calore e la passione che lo contraddistinguono, ha raccontato a Siria e Maurizio, che erano accompagnati dal Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza Mario Coviello, le azioni che in questa fase sta portando avanti.

Con il Comitato Tecnico Scientifico che lo supporta, e di cui fa parte anche il Presidente Provinciale UNICEF, è impegnato nell’accoglienza dei profughi ucraini che sono arrivati in Basilicata e, in particolare, degli oltre 130 bambini e adolescenti che le scuole di Basilicata hanno accolto dal febbraio di quest’anno.

Il Garante ha appena terminato un corso a distanza di primo approccio alla lingua italiana dei profughi ucraini e dialoga costantemente con le istituzioni perché i diritti dei bambini e degli adolescenti lucani e immigrati vengono salvaguardati.

Ha spiegato che da molti anni è a disposizione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e delle loro famiglie affinché la loro crescita si svolga nelle migliori condizioni possibili.

Siria e Maurizio hanno spiegato che il progetto di cui si occupano fino al 26 giugno 2023 tende al potenziamento degli strumenti, abilità e competenze della comunità educante, in un’ottica di prevenzione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo. Sono consapevoli che per essere incisivi hanno bisogno di una rete di alleanze e chiedono al Garante di collaborare con loro.

Vincenzo Giuliano ha consegnato in copia ai due volontari l’indagine conoscitiva sulla diffusione dell’alcool tra gli studenti delle scuole medie e superiori di Potenza e quella su ‘Social, giovani e pandemia’ che è stata presentata nel marzo di quest’anno, dichiarando anche a nome del Comitato Tecnico Scientifico, la massima disponibilità per la realizzazione del progetto.

Siria e Maurizio, nel ringraziare il Garante per l’accoglienza e la disponibilità, lo hanno informato che dopo i tre giorni di formazione a Roma dall’11 al 13 luglio, avvieranno incontri con le dirigenti scolastiche Cinzia Pucci, dell’Istituto Comprensivo ‘Giacomo Leopardi’ di Potenza e Marcella Marsico, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Lorenzo Milani’, sempre di Potenza, partner del progetto, per essere pronti da settembre per avviare le azioni che il progetto prevede.

#ègiustoinformare

GESA s.r.l.s opera in tutto il territorio Nazionale in Italia garantendo servizi di assistenza e consulenza nelle pratiche amministrative. Per gli operatori interessati europei ed extraeuropei offre la possibilità di inserimento lavorativo attraverso preparazione di visti per persone provenienti da paesi extraeuropei con caratteristiche di lavoro o stage di formazione. Prepariamo il personale con corsi di formazione sia in Italia che nei paesi di provenienza per garantire un sistema di regolarizzazione nelle figure professionali.

Per info:
✉️ gesamelfi@gmail .com
? 333 5202088
? 3775948993

Sede legale a Potenza in via Ancona n.17 oppure Viale Aldo Moro ( Melfi)
Siamo a completa disposizione. #gesaquipervoi

La Gesa srls della dottoressa Patrizia Gagliardi con una bella cerimonia, nella sede di Via Ancona 17 in Potenza, ha proceduto con una #DONAZIONE a favore della Associazione Dalla Basilicata all’Italia non lasciamo indietro nessuno C-19 nelle mani di Rita Marsico alla presenza di Vincenzo Giuliano “Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata”, di operatori e volontari

BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK 

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/566556691661964/?d=n

GALLERIA FOTOGRAFICA 

https://www.facebook.com/100073235032867/posts/pfbid02C8jZNNuM8WR7jsAUB1t6hyjrVxuxaHveGt3UHjwVJkMtk8zHhjZ2wptsjMHbyG7Ll/?d=n 

RITA MARSICO :
L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia non nasciamo indietro nessuno“, ringrazia di cuore la GESA della dottoressa Patrizia Gagliardi per il suo atto di generosità nei confronti dei profughi ucraini e dei meno fortunati.

Questi gesti di generosità aiutano a costruire ponti che ci portano ovunque c’è bisogno di aiuto.

Tutti i membri dell’associazione esprimono la loro gratitudine a Patrizia Gagliardi e a tutti coloro che hanno dato una mano concreta in questo lungo periodo di emergenza e in particolare in primis si ringrazia il Garante per l’infanzia e l’adolescenza dott. Vincenzo Giuliano per il suo instancabile supporto, la questura di Potenza nelle persona del dottor Capone, dell’ispettore Saverio D’Amico e tutta la squadra dell’ufficio immigrazione per la loro infinita disponibilità e cordialità ,nel giro di due mesi hanno dato a tutti i profughi ucraini, da noi accolti, il permesso di soggiorno.

Si ringrazia infinitamente Mario Sardone e sua moglie Giovanna che hanno messo a disposizione la struttura Balvano che ha accolto 14 profughi tra donne e bambini.

Mario e Giovanna sono stati a Balvano impeccabili nella gestione delle 14 persone, impeccabili per la loro vicinanza e l’infinita disponibilità.

Si ringrazia Anastasia, Francesco e Don Pino di Castelgrande che hanno accolto nella loro struttura 12 ucraini tra donne e bambini, il loro lavoro è stato ed è straordinario perché non si sono limitati ad accogliere ma soprattutto ad integrare.

Si ringraziano tutte le famiglie che ancora oggi ospitano donne e bambini e quelle che ospitano solo bambini perché con amore e pazienza si adoperano per loro come figli.

Si Ringraziano tutti coloro che con umiltà hanno dato una mano per far sentire meno soli i profughi giunti da noi e coloro i quali anche con piccoli gesti hanno contribuito a soddisfare i loro bisogni.

Ringrazio di cuore tutti i componenti dell’associazione e in modo particolare l’immenso Vincenzo Santarsiero che non mi ha lasciata sola un attimo, il suo aiuto è stato fondamentale e prezioso.

#sapevatelo2022 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti