BlogEventi e Cultura

MATERA RENDE OMAGGIO A DAVID SASSOLI CON UN CONCERTO SINFONICO

Il ricordo del compianto Presidente del parlamento europeo si è svolto nella “Cava del sole” a lui intitolata


MATERA. Lo scorso 12 marzo Matera ha dedicato la “Cava del sole”, patrimonio Unesco, al compianto ex presidente del parlamento europeo, David Sassoli prematuramente scomparso a gennaio 2022.

In continuità con quelle onorificenze, ieri, la città dei Sassi ha realizzato un evento altrettanto significativo per ricordare la figura dell’ex- presidente del parlamento europeo, David Sassoli, rendendogli omaggio con un concerto sinfonico che si è svolto proprio nella location storica della “Cava del sole Sassoli”.

Il particolare legame che ha unito l’ex presidente del parlamento europeo a Matera è stato il suo costante impegno nel seguire ancora più da vicino la città dei Sassi durante tutto l’anno di Capitale europea e poi lo storico discorso tenuto da Sassoli proprio alla cerimonia di chiusura del mandato culturale europeo di Matera nel dicembre 2019.

L’omaggio a Sassoli è stato organizzato su iniziativa della Fondazione Matera Basilicata 2019 il cui direttore Giovanni Oliva ha ricordato: «Durante la pandemia, proprio nel momento più duro del nostro lavoro in Fondazione abbiamo rivisto il video del Presidente Sassoli. È stato un video che ci ha emozionato tantissimo e abbiamo avvertito la necessità e l’esigenza di ritrovarci tutti e intitolare la Cava del Sole a David Sassoli».

Il sindaco Domenico Bennardi, nel suo intervento ha affermato: «Le parole pronunciate nella Cava del sole da David Sassoli nel 2019 hanno rappresentato un risultato veramente magico, il riscatto di una città che attendeva da tempo quel momento».

L’ex direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri ha riflettuto sul fatto che: «I due anni che ci separano dalla cerimonia di chiusura del 2019, hanno segnato una cesura inevitabile rispetto a tutto quello che è stato il ‘900. Oggi – ha aggiunto Verri – siamo entrati in un nuovo secolo che ci deve mettere in chiara luce la responsabilità che abbiamo per le prossime due o tre generazioni e Matera è la piattaforma della cultura del futuro, per il Sud Italia e per il tutto il Mediterraneo ».

La commemorazione di David Sassoli si lega anche a un bando per le cosiddette “Residenze creative” che è rivolto proprio ai creativi europei del Mediterraneo che potranno così dar vita ai loro innovativi progetti ispirandosi proprio si principi e ai valori che ci ha consegnato il Presidente Sassoli, «principi come libertà, partecipazione e democrazia, equità, sostenibilità sociale ed ambientale ».

Di particolare intensità emotiva è stato poi l’intervento di Alessandra Vittorini, la moglie di David Sassoli. «Per me essere qui a Matera – ha detto Vittorini – ha il senso del ritorno, un ritorno particolare e posso dirlo commossa e felice. Ricordo, ha proseguito Vittorini, la cerimonia di chiusura del dicembre 2019 in una Cava del sole gremita e vibrante.

E oggi, ha aggiunto Alessandra Vittorini si riparte da lì, da quella serata, dalle parole chiare che David ha voluto richiamare con i principi che hanno caratterizzato poi tutto il suo impegno nelle istituzioni: lavorare sulla cultura e sul patrimonio culturale come strumenti di uguaglianza, di benessere e di coesione sociale,.

Strumenti fondanti e generatori di valori per la formazione di comunità, di coscienze libere capaci di lavorare insieme con l’impegno civile, la libertà, l’umanità e la solidarietà».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti