CUPPARO CHIEDE, FORMEZ ESEGUE
Perso l’alfiere Bernardo, all’Agricoltura chiama i fantastici 10 dell’”on the job”
Il 2021 è stato un anno prolifico per l’asse Regione Basilicata- Formez date le convenzioni che messe insieme faranno incassare all’organismo in house cifre milionarie.
Tra queste, c’è anche quella da 9 milioni di euro per l’assistenza tecnica del Programma di sviluppo rurale (Psr) della Basilicata 2014-2020 prolungato fino al 31 dicembre 2022, con ulteriori 2 anni della sua operatività sui 7 anni inizialmente previsti. Per assistenza tecnica si intende una sorta di calderone che prevede di tutto e di più.
Persino, per fare un esempio, l’assistenza, ovvero il definito «affiancamento on the job ai dirigenti e funzionari regionali», finalizzata alla verifica della corretta applicazione del criterio di trasparenza, chiarezza e comprensibilità dell’azione amministrativa in fase di predisposizione e pubblicazione dei Bandi di Misura e o pubblicazione delle graduatorie provvisorie e definitive dei beneficiari ammessi a finanziamento e non.
A via Verrastro, pertanto, vogliono far credere che tra Dipartimento Agricoltura e Autorità di Gestione del Psr Basilicata, i «dirigenti» e i «funzionari regionali», senza i 2 laureati in Giurisprudenza che a breve invierà Formez, sarebbero persi nel dover gestire un bando su risorse comunitarie perchè non saprebbero applicare correttamente il criterio di trasparenza, chiarezza e comprensibilità dell’azione amministrativa.
Quello di Formez, sembra più un “postificio”. A fare le compere, l’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Cupparo. Sfilza di Avvisi per i “fantastici” 10 che verranno assunti a tempo determinato e che saranno smistati dal Dipartimento Agricoltura qua e là ed anche nelle sede periferiche di Senise e Melfi.
Cupparo cambia assessorato, ma ciò che ora accade al Dipartimento Agricoltura, prima si era già verificato al Dipartimento Politiche di sviluppo. La modalità, verrebbe naturale concludere, è la stessa. Che gli Avvisi Formez, tra l’altro bandi flash, siano pubblici è più una speranza che una constatazione di fatto. Chi andrà a verificare la trasparenza al Psr, verrà scelto da Formez attraverso una procedura apparentemente trasparente.
Le selezioni Formez, per quel che è dato osservare dall’esterno, somigliano più ad un “concorso” gestito da un’Agenzia privata di lavoro interinale che ad una selezione pubblica. C’è chi poi, a via Verrastro, vede nell’incursione di Cupparo via Formez nel Vulture Melfese una sorta di agguato politico al Commissario provinciale di Forza Italia, Nicola Pagliuca.
Ma questo, sarebbe, se confermato, un altro aspetto della questione Formez che principalmente attira l’attenzione per un certo utilizzo di soldi pubblici.