AttualitàBlog

ASILI NIDO, «OCCASIONE NON COLTA DALLA BASILICATA MENTRE BARDI CONTINUA CON GLI SLOGAN ELETTORALI»

Il monito di Summa (Cgil): «Anziché mettere in campo azioni per supportare i comuni nella progettazione, continuiamo ad assistere all’inerzia di questo governo regionale»

POTENZA. «I fondi del Pnrr dovevano colmare le differenze tra Nord e Sud nell’offerta degli asili nido per la prima infanzia ».

Lo afferma il segretario generale della Cgil di Basilicata, Angelo Summa che aggiunge: «Questo era l’obiettivo dei bandi del Ministero dell’Istruzione che hanno ripartito i primi 5,2 miliardi della missione 4 – Istruzione e ricerca, fondi destinati alla costruzione di asili nido, scuole per l’infanzia, scuole innovative, mense e palestre e di cui alla Basilicata, dei circa 195 milioni previsti, ben 96,3 milioni erano stati assegnati proprio all’avviso rivolto ai comuni per la costruzione, il potenziamento e l’innovazione degli asili nido e altri 11,8 milioni di euro per le scuola dell’infanzia ».

«Una dotazione importante per consentire di migliorare uno dei servizi carenti e prioritari del welfare nella nostra regione -spiega il numero uno della Cgil lucana- finalizzato proprio alla conciliazione lavoro e famiglia, a favorire l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro oltre che a salvaguardarlo.

Una occasione persa per la Basilicata, colta solo in minima parte. Si è concluso, infatti, il 31 maggio u.s. l’ulteriore Avviso per gli asili nido destinato ai Comuni delle Regioni del Mezzogiorno, con priorità per le Regioni Basilicata, Molise e Sicilia che non erano riuscite nelle scadenze precedenti (circa 70 mln residui del Pnrr) a presentare progettuali tali da assorbire le risorse ad esse assegnate. Basti pensare che alla scadenza del 1° aprile u.s la Basilicata aveva presentato progettualità da parte di circa soli 35 comuni, per un importo poco più inferiore di 30 Meuro, a fronte di una disponibilità di 96 Meuro.

Dati nettamente inferiori alla media delle altre regioni del Sud ma soprattutto di quelle del nord. Alla prima scadenza del 28 febbraio u.s quasi tutte le Regioni del Cento-Nord, in primis, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio avevano già esaurito la dotazione finanziaria assegnata.

E comunque per l’Avviso chiuso a fine maggio sono arrivate complessivamente 74 nuove domande di cui la Basilicata ha presentato solo ulteriori 9 domande che si aggiungono alle circa 35 del precedente avviso ma con una richiesta finanziaria che rimane al di sotto del 50% delle disponibilità assegnate. Oltre più di 50 Meuro non utilizzati. Molto meglio della Basilicata hanno fatto anche Regioni come la Campania e la Calabria».

«Un Paese il nostro che, comunque, resta diviso a metà. Il problema continua ad essere quello strutturale -aggiunge Summa-. I comuni di Regioni dove già operano asili nido eccellenti, sono riusciti ad organizzarsi e a candidare proposte progettuali nei tempi. Oltre più del 65% dei comuni della Basilicata, invece, nonostante tre proroghe degli Avvisi, non è riuscita a candidare progetti. Da mesi abbiamo lanciato l’allarme al governo regionale, da gennaio scorso.

Anziché provvedere a mettere in campo azioni per supportare i comuni nella progettazione, continuiamo ad assistere, da parte di questo governo regionale, ad una inerzia, ad un vuoto programmatico che rischia di far precipitare la nostra regione in un arretramento economico e sociale incolmabile senza riuscire a cogliere le opportunità della mole di risorse finanziarie di cui ad oggi dispone la Basilicata».

«Quelle del Pnrr già ci stanno sfuggendo, nel mentre il presidente Bardi continua a lanciare slogan ottimistici come se fosse ancora agli inizi della sua campagna elettorale del 2019, continuando ad attribuire le colpe delle mancate azioni ai governi precedenti e tralasciando, però, che sono già trascorsi tre anni dal suo insediamento alla guida del Governo regionale. La realtà è ben diversa da quella che si narra.

La narrazione non rimuove la realtà. La realtà è sempre la realtà dimostrabile con numeri, risultati e azioni» conclude Angelo Summa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti