Le Cronache Lucane

IL CARDINALE SEMERARO IN VISITA AD ACERENZA

Scattone: «Avere il Presidente della Congregazione delle Cause dei Santi è un evento storico; Focus è la famiglia»

Il cardinale Marcello Semeraro, Presidente della Congregazione delle Cause dei Santi farà visita oggi ad Acerenza, borgo dell’Alto Bradano dove celebrerà la Santa Messa alle ore 18:00 in Cattedrale, insieme al Vescovo della Diocesi di Acerenza, S.E. Mons. Francesco Sirufo e con la partecipazione di autorità civili e militari.

«È un appuntamento storico per Acerenza e per la sua Diocesi che accoglierà un rappresentante speciale della Chiesa cattolica – le parole del Sindaco Fernando Scattone- La visita del Cardinale Semeraro consentirà di vivere una giornata intensa e memorabile, la giornata diocesana delle famiglie. Il ruolo della famiglia-prosegue- è importantissimo nella vita di ciascuno di noi perché è essa che ci aiuta nei momenti di difficoltà, ci accompagna, ci consiglia, ci aiuta a prendere decisioni, ci corregge, gioisce con noi quando abbiamo successo, sperando sempre nel meglio per noi. Lo scoppio della pandemia -aggiunge Scattone- ha avuto un drammatico impatto anche sulle nostre piccole comunità, spesso fatte da anziani e fragili, dando origine a fenomeni che toccano numerosi ambiti, non solo quello sanitario.

Tante le fatiche anche gravi, che le famiglie hanno dovuto affrontare ed ancora stanno affrontando dato il prolungarsi della pandemia: la solitudine, i ridotti rapporti
sociali, le difficoltà economiche generate dalla mancanza di lavoro ed anche dai prolungati periodi di cassa integrazione durante il lockdown, fino a quelle causate dai licenziamenti aziendali, in molti casi si giunge a situazioni estreme, violenza ed abusi che hanno generato tantissime richieste di aiuto ai nostri uffici socio-assistenziali. La presenza del cardinale Semeraro in mezzo a noi e per un intera giornata- conclude il Sindaco di Acerenza- ci onora ed è motivo di gioia per tutta la comunità parrocchiale e diocesana. In un momento di confusione e difficoltà come quello che stiamo vivendo, la pandemia e da ultimo la guerra, ascoltare le parole del presidente della Congregazione dei Santi, certamente donerà la giusta speranza per andare avanti».

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti