AttualitàBlog

“PARCO DEL CAMPO” AL VIA LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI

Tempi ancora incerti per la “Cittadella dello sport” come anche sui lavori di riqualificazione dello Stadio XXI Settembre


MATERA. Ha preso il via in questi giorni nel Comune di Matera, l’iter amministrativo e burocratico per la realizzazione della grande area di verde urbano detta “Parco del Campo” e compresa tra il rione Piccianello e lo stadio XXI settembre.

La dirigenza comunale di settore, infatti ha formulato la procedure di “affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica” del suddetto intervento di verde urbano.

Va ricordato in proposito che solo qualche mese fa la vicenda del “Parco del Campo” suscitò molte polemiche visto che la realizzazione del progetto rischiava di comportare la demolizione dello stadio XXI Settembre.

La mobilitazione di cittadini, sportivi e forze politiche di opposizione è stata a quel punto massiccia e anche Cronache Lucane che ha seguito da vicino tutta la vicenda, testimoniò un lungo dibattito in Commissione opere pubbliche prima e in Consiglio Comunale dopo.

Fu proprio al termine di una dibattuta assise che le forze politiche di maggioranza e opposizione trovarono un accordo che consentì di realizzare il parco verde senza più sacrificare lo stadio XXI settembre.

La delibera di questi giorni dunque sancisce la realizzazione del Parco di verde urbano anche perché, dicono i documenti ufficiali che c’è “La necessità di procedere celermente all’affidamento, del servizio di progettazione del Parco del Campo”.

Va anche ricordato che i fondi su cui il comune può contare per il progetto del parco sono circa 12 mln €, mentre il semplice progetto di fattibilità avrà un costo di 26mila euro e godrà anche del fondo rotativo ‘Basilicata si Progetta’ previsto a favore degli Enti Locali.

Al di là delle cifre, però, una volta confermato l’avvio dell’iter per il Parco del campo, da più parti ci si chiede perché in parallelo non si sia proceduto anche alla pre-definizione dei lavori di restauro dello stadio XXI settembre.

Certo tifosi e cittadini possono essere rassicurati sulla salvezza dello stadio proprio dalla mozione di indirizzo approvata ad aprile in Consiglio Comunale e che riguarda “la destinazione d’uso dell’area occupata dal Capo Sportivo XXI Settembre e contenente le nuove linee relative all’intervento conservativo”.

Stadio dunque salvo, ma ci sarà però ancora da attendere per vederlo rinnovato e inserito nel più ampio progetto della “Cittadella dello sport” che prevederà diverse modifiche all’assetto dello storico stadio stesso.

Ma per il momento a partire per primo è il parco del campo, per lo stadio, ancora una volta si dovrà andare ai “supplementari”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti