BlogPolitica

RECUPERO DEL “CAMPETTO LANERA”, SI ATTENDE IL BANDO DI GESTIONE

Il Comune dà il via al progetto “Sport di tutti – Quartieri”, scettica l’opposizione


MATERA. Un comunicato sui social da parte del Movimente 5 stelle di Matera, ha annunciato che «Lunedì 13 giugno sono iniziati i lavori di riqualificazione del campo di basket del rione Lanera». Nel precisare che il progetto è «Cofinanziato dal Comune di Matera e dai fondi ministeriali del bando “Sport di tutti – Quartieri”», i pentastellati, hanno informato che «I lavori dovrebbero durare circa 4 mesi e consistono nella riqualificazione del campetto di basket».

Va precisato che il campetto da gioco interessato dal recupero, rientra in quelle aree storiche della città in cui da tanti anni i ragazzi del quartiere si radunano per giocare. Si tratta inoltre di un’area che è immediatamente vicino al palazzetto dello sport di Lanera, una struttura sportiva quest’ultima che come le altre della città è stata al centro di molte polemiche in questi giorni per i ritardi nella effettuazione di lavori di manutenzione e ammodernamento dell’ impiantistica.

Ma tornando al progetto del campetto di basket annunciato dal M5S, i pentastellati hanno anche precisato che si tratta di una «Rigenerazione urbana fortemente voluta dalla società proponente Virtus Matera Group e convintamente sostenuto dall’amministrazione Bennardi».

In merito ai predetti lavori di recupero, poi, è intervenuta anche l’assessora alle politiche dello sport Valeria Piscopiello che ha dichiarato che «L’obiettivo del progetto è quello di creare un presidio di riferimento per tutta la comunità, e di investire sull’educazione e la promozione della pratica sportiva che è un diritto di tutti i ragazzi e le ragazze».

Principi senz’altro indiscutibili quelli affermati da Piscopiello, ma che, in luce delle recenti considerazioni fatte dall’opposizione in merito alla situazione degli impianti sportivi urbani, «Necessitano di essere sostenuti – come ha di recente detto il consigliere comunale Lisuric – da azioni concrete di intervento sui centri per lo sport».

Ma vi è anche un altro obiettivo oltre al recupero del campetto di Lanera che il M5S ha annunciato di voler conseguire e cioè «Regolarizzare, dopo decenni di approssimazione e incuria, la gestione degli impianti sportivi della città per ottenere la riduzione dei costi a carico della collettività e una migliore fruibilità degli impianti da parte degli utenti e delle società sportive, per poter garantire a tutti il diritto allo sport».

E proprio in merito a quest’ultimo punto, va sottolineato, che resta ancora non ben definito e non ancora attuato da parte dell’amministrazione, l’affidamento, tramite bandi di gara, della gestione degli impianti sportivi a società competenti e qualificate.

Una questione quella dell’assenza di gestione regolata su cui sin dall’insediamento della Giunta Bennardi, tutta l’opposizione sta insistendo e in particolare il consigliere di Fratelli d’Italia, Toto che sta incessantemente chiedendo di risolvere le carenze gestionali delle strutture sportive di Matera con bandi di gestione. La “partita” dunque tra maggioranza e opposizione su bandi e gestioni sportive è appena iniziata, e tutti sperano che a vincere sia lo sport materano


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti