Blog

TRASPARENZA: ALL’ASM NOMINATO IL NUOVO ORGANISMO DI VALUTAZIONE

L’Oiv è composto da Cetani, Aponti e Monte


L’Asm prosegue nell’azione di rinnovamento per il rilancio della sanità materana. A seguito dell’avviso pubblico è stato nominato il nuovo Organismo Indipendente di Valutazione (Oiv) composto dalla dottoressa Teresa Cetani (presidente) e dai dottori Roberto Aponte e Carlo Monti.

I principali compiti dell’Oiv, nominato nel rispetto dell’equilibrio di genere e composto da professionisti di comprovata esperienza, afferiscono alla misurazione e alla valutazione della performance individuale e complessiva dell’azienda, al monitoraggio del sistema di valutazione, alla trasparenza e alla integrità dei controlli interni.

L’Oiv elabora inoltre una relazione annuale, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi, valida la Relazione sulla performance a condizione sia di immediata comprensione ai cittadini, garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione dei dirigenti e non solo, con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi alla base dell’attribuzione dei premi di valutazione ai dirigenti stessi per l’utilizzo dei premi.

L’Oiv è quindi fondamentale per la valutazione annuale dei dirigenti dalle Uoc (Unità operative Complesse), delle Uosd (Unità Operative Semplici Dipartimentali) e delle Uos (Unità Operative Semplici) per l’attribuzione ad essi dei premi. L’Oiv è anche responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Ha inoltre compiti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione (art. 1 legge 190/2012 così come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 FOIA) nonché per gli indirizzi in materia da parte dell’Autorità nazionale Anticorruzione.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti