AttualitàBasilicata

PONTE MUSMECI, SERVONO ALTRI 7MLN PER RISTRUTTURAZIONE

Serviranno circa 10 mln di euro per il restauro del ponte Musmeci di Potenza

Serviranno circa dieci milioni di euro per il restauro del ponte Musmeci di Potenza.
I primi tre ci sono già e arrivano dal Programma Operativo del Fondo europeo sviluppo regionale per l’Investimento Territoriale Integrato per la città capoluogo. Basteranno per il restauro della parte corticale dell’impianto e per il progetto pilota di ristrutturazione delle selle Gerber, spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Antonio Vigilante.
Il comune si sta attivando per il reperimento degli altri 7 milioni, sempre con fonti di finanziamento europee per le infrastrutture.
Una delibera di Giunta ha approvato il progetto preliminare dello studio spagnolo Fechor, vincitore del bando. Entro fine estate, arriveranno quello definitivo e l’esecutivo che saranno sottoposti al parere degli enti coinvolti (Anas, Ferrovie, Soprintendenza e Regione). Si procederà poi con la gara per i lavori, che partiranno nel 2023 e dureranno circa un anno.
Un restauro conservativo ma comunque innovativo, su uno dei simboli di Potenza. Sarà infatti uno dei primi interventi al mondo di recupero su opere in cemento armato, spiega ancora Vigilante. Un restauro che si spera possa influire sulla candidatura a Patrimonio Unesco, promossa già da diversi anni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti