AttualitàBlogLazio

BLOCCHI DI TUFO SI STACCANO E COLLASSANO A TERRA DALLA PORTA MAGGIORE IN ROMA CAPITALE

L’INTERA STRUTTURA MONUMENTALE NECESSITA DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

#ègiustoinformare è anche colpa delle radici delle piante invasive che ricoprono tutta la struttura monumentale


?Porta Maggiore è una delle porte nelle Mura aureliane di Roma.


Si trova nel punto in cui convergevano otto degli undici acquedotti che portavano l’acqua alla città, nella zona che, per la vicinanza al vecchio tempio dedicato nel 477 a.C. alla dea Speranza, veniva chiamata ad Spem Veterem.

? A Roma cede una parte dell’arco di Porta Maggiore‼️
Intervento di polizia locale e vigili del fuoco

? Una parte dell’arco di Porta Maggiore, nella zona centrale di Roma, si è staccata finendo in terra. È avvenuto intorno alle 6:15 di questa mattina‼️

❇️ Intervenuti, per mettere in sicurezza l’area e interdire il passaggio pedonale, la polizia locale di Roma Capitale insieme ai vigili del fuoco.

❇️ Si stacca una parte dell’arco di Porta Maggiore a Roma

❇️ Nessuno è rimasto ferito, il crollo all’incrocio tra Porta Maggiore e Piazzale Labicano.

❇️ L’area è stata interdetta al traffico pedonale e automobilistico

❇️ Una parte dell’arco di Porta Maggiore, al centro di Roma, si è staccata ed è caduta in terra.

❇️ È avvenuto questa mattina alle 6.15 all’incrocio tra Porta Maggiore e Piazzale Labicano.

❇️ Sul posto gli agenti del I Gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale che hanno messo in sicurezza l’area e interdetto il passaggio pedonale sottostante.

❇️ Intervenute, oltre ai vigili del fuoco, anche pattuglie dei Gruppi Appio e Sapienza della polizia locale per agevolare la viabilità nell’area.

❇️ È avvenuto intorno alle 6:15 di questa mattina. Intervenuti, per mettere in sicurezza l’area
Una parte dell’arco di Porta Maggiore, al centro di Roma, si è staccata ed è caduta in terra.

È avvenuto questa mattina alle 6.15 all’incrocio tra Porta Maggiore e Piazzale Labicano.
Sul posto gli agenti del I Gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale che hanno messo in sicurezza l’area e interdetto il passaggio pedonale sottostante. Intervenute, oltre ai vigili del fuoco, anche pattuglie dei Gruppi Appio e Sapienza della polizia locale per agevolare la viabilità nell’area.

Una parte dell’arco di Porta Maggiore si è staccata finendo in terra. Si tratta dell’ultima arcata provenendo da San Lorenzo, spazio usato dalle navette bus sostitutive per passare dal lato Esquilino a quello Casilina/Prenestino della piazza. A darne notizia è la polizia locale di Roma Capitale. Il distacco si è verificato intorno alle 6:15 di questa mattina.

Sul posto gli agenti del I gruppo Trevi che hanno messo in sicurezza l’area e interdetto il passaggio pedonale sottostante. Sul posto i vigili del fuoco e le pattuglie dei gruppi Appio e Sapienza per agevolare la viabilità nell’area.

Sul posto per accertare l’accaduto e comprendere le cause del crollo dei frammenti di tufo e gli interventi da effettuare per mettere in sicurezza l’area e salvaguardare il patrimonio artistico, gli addetti della Sovrintendenza capitolina.

Fra le ipotesi quella che a determinare il distacco possano essere state alcune piante cresciute sopra gli archi, che potrebbero aver determinato il distacco dei frammenti.

Al momento i tecnici sono sul luogo per le verifiche del caso

#sapevatelo2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti