AttualitàBasilicata

ANCHE MOLITERNO OMAGGIA NINO POSTIGLIONE

Il 15 giugno in Località Pineta verrà intitolata l’Area Camper “Radio Libere 1976” in ricordo dell’Istrione lucano

«Abbiamo aderito sentitamente a questa iniziativa, che sta interessando anche altri Comuni della Basilicata e di tutta Italia, perché riteniamo molto importante, soprattutto in questo particolare periodo storico rimarcare l’importanza della libertà di espressione di opinione». Queste sono le affermazioni del sindaco di Moliterno, Antonio Rubino, il quale spiega a pochi giorni dall’intitolazione come attraverso una delibera di Giunta, l’Amministrazione comunale abbia avviato ed approvato l’iter per far sì che l’Area Camper, presso Località Pineta, venisse intitolata in ricordo di Nino Postiglione che dal 15 giugno sarà, così, denominata “Radio Libere 1976”.
Un luogo scelto per ragioni «non affatto casuali – spiega il primo cittadino di Moliterno – abbiamo scelto, infatti, un’area camper frequentata molto, sia dai cittadini – poiché vicino ha degli spazi ricreativi quali la Pineta, una pista ciclabile e un sentiero per podisti – sia per persone che provengono da ogni parte d’Europa e del Mondo. E quindi – enfatizza il sindaco Rubino – si darà così davvero risalto e valore alla figura di Nino Postiglione e del concetto di Libertà, di espressione e di informazione consapevole e responsabile, di cui si è fatto concretamente portavoce in un periodo incentrato sul monopolio d’informazione e comunicazione di Stato che ha permesso attraverso la sua “Radio Libera” di affermare principi importanti, attraverso messaggi di denuncia politica, sociale e culturale che hanno allargato i confini della Libertà».
Dunque, un nuovo quanto dovuto riconoscimento all’Istrione lucano, Bonaventura Postiglione, che si aggiunge ai tanti atti di stima che, negli ultimi mesi, si stanno accumulando in Basilicata e non solo.
Il prossimo 15 giugno avverrà anche a Moliterno l’intitolazione – alle ore 19, presso località Pineta – in ricordo di Bonaventura Postiglione, per celebrarne anche in questo comune lucano le gesta rivoluzionarie, eredità e monito da tramandare e – perché no! – far scoprire anche agli stranieri che sosteranno in quel luogo. Un’iniziativa che verrà abbinata ad «un’altra altrettanto lodevole», spiega Rubino. Si tratta della “Casa dell’acqua” che permetterà ai cittadini di avere un punto di fruizione di un bene primario come l’acqua, filtrata, plastic free – senza cioè l’abuso di plastica attraverso il riutilizzo delle bottiglie – quindi «un’iniziativa che sposa sì i temi ambientali, ma sempre di tutela si tratta. Così come Postiglione ha tutelato il diritto alla libertà di espressione e informazione», sottolinea il primo cittadino di Moliterno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti