AttualitàBlog

AL VIA IL 22 GIUGNO LA MATURITÀ PER OLTRE 5MILA STUDENTI LUCANI

Le commissioni sono 158, il 23 giugno seconda prova scritta: in provincia di Potenza i candidati sono 3.399, in quella di Matera 2.110


Sono 5.509 gli studenti lucani che, a partire dal prossimo 22 giugno, con la prova di italiano, affronteranno la maturità, esaminati da 158 commissioni: lo ha reso noto il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena, ricordando che il 23 giugno è in programma la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo.

In provincia di Potenza i candidati sono 3.399, in quella di Matera 2.110: “Oltre il 50 per cento di essi giunge all’esame di maturità al termine di un percorso liceale, mentre il 29,05 per cento ha frequentato un indirizzo tecnico e il 20,50 per cento un indirizzo professionale”. L’Ufficio scolastico regionale, inoltre, ha reso noto che sono 4.746 gli alunni che affronteranno l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione .

Tali esami “dovranno concludersi entro il 30 giugno”. Oltre il 50% di essi giunge all’esame di maturità al termine di un percorso liceale; mentre il 29,05% ha frequentato un indirizzo tecnico e il 20,50% un indirizzo professionale.

141 alunni hanno frequentato un corso serale per adulti, in particolare negli indirizzi tecnici (55 alunni) e professionali (86 alunni). Sono 139 i candidati esterni (63 in provincia di Matera e 76 in provincia di Potenza) che si apprestano a sostenere gli esami preliminari per l’ammissione all’esame di Stato.

La maggioranza degli esterni concorre per un diploma negli indirizzi tecnico (28,77%) o professionale (46,04%); mentre per i licei concorre un numero minore (25,18%). Anche per il II ciclo si registra un progressivo, seppur parziale, ritorno alla normalità prepandemica. Le commissioni sono composte da sei commissari interni e un presidente esterno. In regione saranno attive 158 commissioni, per un totale di 314 classi coinvolte. Si comincia, appunto il 22 giugno alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale.

Ai candidati saranno proposte sette tracce secondo diverse tipologie (analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).

Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. La seconda prova costituisce la principale novità di quest’anno. Infatti, non sarà inviata dal Ministero, ma predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dagli studenti durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’impatto specifico che l’emergenza sanitaria ha avuto sulle singole scuole.

È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi del materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso della prova orale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). In caso di impossibilità a sostenere le prove scritte nei giorni previsti, è prevista una sessione suppletiva, di recupero, fissata nella prima settimana di luglio.

On line, nel sito del Ministero dell’Istruzione, è possibile consultare la nuova sezione dedicata agli esami di Stato 2022, #ESAMIDISTATO2022, realizzata per accompagnare scuole, alunni, famiglie nel progressivo avvicinamento alle prove.

Il portale contiene tutte le informazioni necessarie sulle novità previste negli esami del I e del II ciclo, notizie utili e risposte alle domande più frequenti, indicazioni su strumenti web e servizi di assistenza a disposizione di candidati e commissioni. Su Facebook, poi, è tornata la rubrica sociale del Ministero dedicata agli esami.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti