AttualitàBasilicata

“LA POTENZA DEGLI ANZIANI”, NARRATORI OVER 60

Il progetto della UilPensionati che ha formato 13 cantastorie che rappresenteranno una risorsa per il turismo della città

L’Associazione per i Diritti degli Anziani, promossa dalla Uil Pensionati, ha organizzato il progetto “La Potenza degli Anziani”: corso di formazione per narratori del territorio over 60.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del cinque per mille ed è stato gratuitamente patrocinato dalla Direzione Regionale Musei della Basilicata e dal Comune di Potenza.
Gli anziani rappresentano un grande valore per la società, soprattutto grazie al bagaglio di esperienze e di conoscenze in grado di mettere a disposizione. Ormai fuori dal mondo del lavoro, a volte lontani dai figli che spesso vivono in località distanti, hanno a disposizione tempo da dedicare non soltanto a se stessi, ma anche ad altri o altro. Le modalità del loro attivismo saranno certamente più lente e, considerando l’accezione positiva di questo aggettivo che in questi ultimi tempi si sta riscoprendo (si pensi, ad esempio, al turismo lento), forse proprio per questo sono maggiormente predisponenti allo sviluppo di capacità empatiche e comunicative.
Saranno questi ultimi aspetti a rendere più favorevoli le possibilità di scambi con le generazioni più giovani. Questa quanto meno è la visione del progetto la Potenza degli Anziani, giunto alla sua conclusione, che allude al contemporaneamente a queste loro doti e alla città che diventa espressione di esse.
Gli anziani, conoscitori della città, attraverso un adeguato percorso di formazione giunto alla sua conclusione, diventano narratori del territorio, combinando a volte l’uso dei moderni strumenti comunicativi (social, app) con vecchie forme linguistiche (dialetto).
L’ ADA di Potenza ha, così, formato tredici narratori del territorio over 60, che nel futuro rappresenteranno una risorsa per comunicare la città di Potenza in occasione di eventi specifici organizzati dalla stessa associazione, dal Comune, dalle scuole, dalle rete degli enti del terzo settore, ecc.
L’ interessamento per questo progetto è stato mostrato anche da parte di agenzie viaggi e tour operator locali e può rappresentare di certo una nuova quanto rivoluzionaria promozione di forme di turismo lento e sostenibile che veda come attrattori la città e il territorio circostante.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti