AttualitàBasilicata

MATERA,TORNANO I GRANDI NUMERI DEL TURISMO

Sassi, piazza Duomo e via del Corso sono i luoghi più scelti dai tanti visitatori che affluiscono in città

Incoraggiati dalla fine dello Stato di emergenza Covid e dalla ripresa a pieno ritmo di tutte le attività, tornano a Matera i grandi numeri del turismo.
Ed ecco che in pochissime ore la città è stata letteralmente invasa da un’enorme moltitudine di visitatori questa volta provenienti davvero da tutte le parti del mondo
Se si escludono i viaggi delle scolaresche, per ora l’età della maggior parte dei turisti è compresa tra i 50 e 70 anni ma tutti quanti ben equipaggiati si apprestano alla visita della città dei Sassi.
Tra le mete più gettonate troviamo senz’altro Via del Corso è la caratteristica chiesa di Santa Chiara un bellissimo stile barocco settecentesco
Altrettanto gettonato è il panorama di piazzetta Pascoli dal quale si ammira una veduta molto particolare dell’intero scenario del Sasso caveoso
L’economia materana dunque è tornata a livelli di ottimi introiti e il trend dei flussi turistici è in deciso aumento.
Molto frequentati sono anche i percorsi lungo le mura medioevali della città che portano la lunga moltitudine di turisti verso il Sasso barisano.
Ma uno dei punti panoramici di maggior appeal rimane comunque la straordinaria veduta della quale si può godere da piazza Duomo un panorama straordinario che consente ai turisti di immergersi indietro nel tempo favoriti anche dagli ottimi lavori di recupero fatti nei tuoni Sassi.
Tornando al notevole turismo che affluisce in piazza Duomo ci sarebbe piaciuto mostrare un piazzale della cattedrale finalmente sgombero dalle autovetture ma purtroppo a dispetto di ogni richiesta queste qui rimangono imperterrite a frapporsi a quello che dovrebbe essere un bellissimo panorama e la volontà dei turisti di venirci a trovare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti