Di solito, circa 50 paesi partecipano alla campagna annuale ILCAD.
Un paese partner ospita ogni anno l’evento di lancio, offrendo l’opportunità di condividere buone pratiche e progetti per migliorare la sicurezza e ridurre il numero di incidenti.
Questa conferenza attira rappresentanti dell’industria ferroviaria, autorità stradali, accademici e molti altri da tutto il mondo che stanno lavorando per aumentare la consapevolezza dei pericoli che circondano tali passaggi.

Scopo dell’iniziativa è informare i cittadini sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità dei passaggi a livello e sensibilizzarli all’osservanza del Codice della Strada. Ogni anno, infatti, in tutto il mondo migliaia di persone muoiono o restano gravemente ferite in incidenti che avvengono in corrispondenza degli attraversamenti ferroviari: incidenti causati, nella quasi totalità, dal mancato rispetto delle norme di sicurezza del traffico e della segnaletica stradale.

Secondo la valutazione annuale svolta dalla European railway agency (Era), negli anni gli incidenti lungo i binari sono diminuiti, mentre è elevato il numero di vittime che si trovavano in modo non autorizzato sui binari, come anche quello delle vittime presso i passaggi a livello.

In Italia FS rende noto lo scorso anno che “prosegue senza sosta il piano di interventi per l’eliminazione dei passaggi a livello su tutto il territorio nazionale per rendere più sicure circolazione ferroviaria e stradale. Rispetto all’anno 2000, quando se ne contavano circa 7.700, sono infatti quasi dimezzati. Il Gruppo FS da sempre è promotore e sostenitore di tale iniziativa, che ha come obiettivo quello di azzerare progressivamente il numero di incidenti e morti ai passaggi a livello e accrescere sempre più la sicurezza del sistema ferroviario”.