AttualitàBasilicata

COMUNITÀ ENERGETICHE, PATTO TRA COMUNI LUCANI

Castelmezzano, Pietrapertosa, Anzi, Campomaggiore e Laurenzana in sinergia per un progetto di energia rinnovabile

La campagna di informazione territoriale per un nuovo modello energetico ha ufficialmente preso il via. Le comunità energetiche, introdotte giuridicamente in Italia nel 2020, rendono finalmente possibile nel nostro Paese nonché nella nostra regione lo scambio comunitario di energia rinnovabile, distribuendo sui territori notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali diffusi. Una rivoluzione energetica in atto che investe particolarmente la dimensione dei piccoli comuni per cui il Pnrr prevede ben 2,2 miliardi di euro per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), offrendo un accesso al credito agevolato per i piccoli borghi italiani per realizzare un salto in avanti nella sostenibilità ambientale.
Sulla base di questi elementi si fonda il patto sottoscritto dai Sindaci dei Comuni di Castelmezzano, Pietrapertosa, Anzi, Campomaggiore e Laurenzana in occasione di VolerBene all’Italia, nella splendida cornice delle Dolomiti Lucane. I 5 comuni con la collaborazione di Legambiente Basilicata, dell’associazione no profit Local Energy e della Federconsumatori Basilicata, hanno presentato il progetto di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile che si svilupperà attraverso una serie incontri con il territorio e i cittadini, ai quali è indispensabile quindi fornire tutti gli elementi conoscitivi utili a creare le condizioni per aprire all’autoproduzione, autoconsumo e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili.
I 5 Comuni hanno anche sottoscritto il Manifesto per la democrazia energetica, attraverso cui ogni comune esprime la sua ferma volontà di partecipazione ad un processo verso una giusta transizione ecologica e chiede a Governo e Regioni di tradurre nei bandi e nelle politiche le necessità tecniche e sociali per facilitare la realizzazione di comunità energetiche.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti