AttualitàBasilicata

LAURIA, INAUGURATO LARGO “RADIO LIBERE 1976”

Omaggio dell’amministrazione comunale lauriota a Nino Postiglione per il coraggio profuso per la libera informazione

È stato intitolato a Lauria il Largo “Radio Libere 1976” in ricordo di Bonaventura Postiglione, detto Nino, riconosciuto come “il primo pioniere delle Radio libere in Italia”. Una giornata storica per il Comune di lauriota, perché davvero si è celebrata non solo una figura importante per tutta la Basilicata, ma anche e soprattutto perché si rende omaggio a un pezzo di storia che va ben oltre i confini regionali.
Di fatto, le intitolazioni nel ricordo dell’Istrione lucano iniziano ad essere davvero molteplici: dopo Cittiglio – nel Varesotto – dopo Salerno, Maratea, Ruoti, Lagonegro, Castelmezzano, Cosenza, anche Lauria ha onorato la memoria del pioniere delle radio libere.
Una manifestazione che ha visto partecipe oltre al sindaco Gianni Pittella e l’amministrazione comunale numerosi cittadini, le ragazze e i ragazzi degli Istituti medi superiori di Lauria e gli animatori delle radio lauriote che hanno assistito, chi commosso chi incuriosito, alla scopertura della targa la cui dicitura impressa di “Radio Libere 1976” non è affatto casuale: è quella la data che rappresentò la svolta nel panorama italiano: in un periodo in cui il monopolio delle radio era da considerarsi off-limits e le trasmissioni radiofoniche private erano messe al pari della clandestinità ma che la famigerata sentenza della Corte Costituzionale cambiò radicalmente il modo di comunicare. Anche grazie alla lungimiranza dell’Istrione lucano che diede voce attraverso ai suoi microfoni a chi voce non ne aveva.
Una libertà conquistata che viene riconosciuta e celebrata anche nella comunità di Lauria.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti