AttualitàBlog

VILLA DI SANTA MARIA, EFFETTUATO SOPRALLUOGO DEI TECNICI PER METTERE IN SICUREZZA L’AREA

Dopo la caduta del ramo secolare, il Comune corre ai ripari. Transennate tutte le zone che necessitano di interventi


POTENZA. Dopo l’articolo di Cronache di ieri sull’assenza di manutenzione e cura del verde pubblico che ha portato il ramo di un albero secolare a spezzarsi nella villa di Santa Maria, il Comune di Potenza è intervenuto chiudendo per motivi di sicurezza il parco cittadino.

Il ramo caduto mercoledì sera ha preoccupato e spaventato le poche persone rimaste a passeggiare. Fortunatamente, infatti, nessuno si trovava in quel momento nelle immediate vicinanze per cui non ci sono stati danni a cose o persone. Allertati immediatamente i Vigili del Fuoco sono intervenuti per verificare la situazione e mettere in sicurezza l’area. Ieri mattina invece i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo per capire quale fosse realmente la situazione e come intervenire.

È stata transennata l’area della caduta del ramo più altre aree ritenute pericolose. Necessitano di ulteriori approfondimenti gli alberi monumentali che si trovano sulle fasce laterali della villa e per permettere all’agronomo e al corpo forestale di effettuare le dovute analisi si è deciso di transennare anche quell’area. Dunque per il momento la villa di Santa Maria è fruibile solo in parte.

È stata predisposta inoltre una ordinanza da parte del Comune per evitare che le macchine parcheggino lungo via Angilla Vecchia per permettere alla piattaforma che dovrà effettuare i lavori di manutenzione di poter sostare. Tenuto conto che la villa è frequentata per lo più da bambini e persone anziane, il Comune ha inteso supervisionare tutti gli alberi e analizzare tutte le criticità che il luogo presenta a causa della scarsa manutenzione degli anni scorsi.

Come più volte abbiamo detto, Potenza versa in una preoccupante situazione di degrado anche se il neo assessore all’ambiente e all’energia Maddalena Fazzari ha iniziato a predisporre i lavori di cura del verde pubblico e di manutenzione per restituire il decoro che la città di Potenza, capoluogo di regione, merita. I cittadini sono adesso preoccupati, temono che il Comune possa decidere di chiudere la villa di Santa Maria e riaprirla a data da destinarsi proprio come è accaduto con l’impianto delle Scale Mobili di Santa Lucia.

Sembrerebbe che per la villa non ci sia questo pericolo. Gli uffici e l’Amministrazione si sono mossi con solerzia per restituire alla città in tempi rapidi un luogo adibito allo svago e al divertimento totalmente sicuro.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti