AttualitàBasilicata

IL PAPA A MATERA PER IL CONGRESSO EUCARISTICO

L’arcivescovo di Matera ha confermato la visita di Papa Francesco nella città dei sassi

Il riserbo iniziale è stato sciolto, la notizia ora è ufficiale e a confermarla è stato l’ Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo che nel presentare il 27° Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà a Matera dal 22 al 25 settembre prossimi ha comunicato con estrema gioia che in quell’occasione Papa Francesco sarà nella città dei Sassi in visita pastorale e celebrerà la messa domenicale.
Il tema del Congresso eucaristico è: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
Il pane dunque come elemento fortemente radicato nella tradizione antropologica materana, ma anche in quella religiosa e Cristologica.
Ma c’è anche un altro tema, questa volta drammatico e attuale a cui il Congresso Eucaristico Nazionale si ispirerà, quello della guerra in Ucraina e a cui contrapporrà idee di pace e fratellanza.
Se dunque la guerra divide, obiettivo del Congresso sinodale è quello di unire e allora la prima giornata inizierà con il simbolismo dei quattro fiumi del libro della Genesi ciascuno dei quali scorre, in una delle quattro parti del mondo. E a questi fiumi se ne aggiungerà un quinto e così cinque categorie di persone scenderanno per strade diverse fino a confluire tutti in Piazza Vittorio Veneto. Essi saranno i bambini della prima comunione, poi gli ucraini, i russi e gli emigrati presenti in Basilicata, e ancora i giovani con la Croce della GMG, poi sposi e consacrati e infine ammalati, medici, anziani, volontari e forze dell’ordine.
Ma il Congresso eucaristico ha una valenza non solo locale ma anche nazionale e affronterà i temi di tutta la chiesa cattolica italiana.
Sono già moltissimi coloro che hanno espresso il desiderio di partecipare alle giornate congressuali di settembre e per poterlo fare è necessario andare sul sito web della CEI Conferenza Episcopale Italiana e registrarsi online.
Tutte le celebrazioni avverranno non più alla Cava del Sole ma in Cattedrale e nel relativo piazzale dove verrà allestito un grande palco. Ogni celebrazione centrale verrà poi trasmessa su maxi schermi collocati in tutte le parrocchie di Matera tutte ospitanti centinaia di fedeli e pellegrini
La messa solenne celebrata da Sua Santità Papa Francesco si terrà nella estensione di Piazza delle Visitazione dal lato via Aldo Moro.
In preparazione dunque di questo grandioso evento, c’è un messaggio che su tutti deve elevarsi e questo lo ha espresso in conclusione Mons. Pino Caiazzo ed è quello del -Superamento della guerra non solo ai tavoli della pace ma come profonda condivisione dello stesso pane-

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti