AttualitàBasilicata

ERASMUS, L’IC “FEDERICO II” VOLATO IN SPAGNA

L’Istituto di “Avigliano Frazioni – Filiano” ha concluso con successo la “Discover Europe with English”

Si è conclusa la prima mobilità del progetto Erasmus + “Discover Europe with English”, per studenti e docenti dell’IC “Federico II di Svevia – Avigliano Frazioni – Filiano”.

La delegazione italiana, insieme agli altri Paesi partner Polonia e Ungheria, ha trascorso una settimana in Spagna presso la città di Segovia.

“Il Paese ospite della mobilità, ha messo in atto strategie in linea con il tema del progetto: “scoprire l’Europa attraverso l’inglese” e i colleghi e le colleghe dell’IES “La Albuera” di Segovia sono stati eccezionali nell’accogliere e nel far sentire tutti gli ospiti a proprio agio. Dieci alunni di Lagopesole e Filiano coinvolti in questa esperienza, con il supporto dei docenti accompagnatori, i Proff. Strangio e Leggieri, hanno preso parte alle attività previste dal programma con grande entusiasmo.

Fin dal primo giorno si è percepito da parte degli studenti il desiderio di conoscersi e creare relazioni di amicizia tra nazionalità diverse grazie all’uso della lingua inglese, abilmente usata per comunicare,  ed all’alternarsi delle diverse attività svolte durante la permanenza in terra spagnola. Oltre le numerose manifestazioni svoltesi presso la scuola ospitante, sono state organizzate visite ad alcuni dei più importanti luoghi di interesse di Segovia, quali l’acquedotto romano e l’Alcázar, il parco e i giardini del palazzo reale della Granja di San Ildefonso e della capitale Madrid, ovvero il museo Reina Sofía, la Plaza de Cibeles, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor, il Palazzo Reale. Inoltre, le delegazioni estere, durante una visita al municipio di Segovia, sono state ricevute dal Sindaco della cittadina che, da buon “padrone di casa” ha accolto con simpatia e calore tutti gli ospiti.

Le attività proposte durante il meeting hanno suscitato grande interesse negli studenti. Grazie a questa prima esperienza, gli alunni hanno potuto sperimentare l’essenza della mobilità ed il fine ultimo del progetto Erasmus: “essere cittadini europei”.

 “Un’opportunità unica per gli alunni del Comprensivo e un’esperienza che non dimenticheranno mai” – ha dichiarato soddisfatta la Dirigente scolastica Daniela Novelli.

“Si tratta per gli studenti di un viaggio alla scoperta dei tesori di un’Europa in cui speriamo si possa avvertire presto un clima più disteso, ricordando sempre che le diversità culturali sono una grande ricchezza e il loro rispetto è essenziale per rafforzare il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace. Questa è solo la prima tappa di un lungo viaggio, e siamo prontissimi e ansiosi di realizzare la prossima mobilità che si svolgerà a settembre in Polonia”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti