AttualitàBasilicata

1 GIOVANE SU 4 IN BASILICATA È UN “NEET”

Nella categoria rientra la fascia dai 24 ai 29 anni che non studiano né lavorano, né cercano attivamente un impiego

Un ragazzo su quattro in Basilicata appartiene alla categoria dei “Neet” in cui rientrano quei giovani che non studiano né lavorano, né cercano attivamente un impiego. Un dato che spinge alla riflessione ed alla ricerca di soluzioni trasversali per ridimensionare il problema. È da questi spunti che è partita la giornata di analisi e dibattiti organizzata nel polo bibliotecario di Potenza, dalla Exeo Lab Srl e dall’Arlab, l’Agenzia regionale per il lavoro e l’apprendimento di Basilicata, in collaborazione con la Regione Basilicata.
Un’iniziativa avviata con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giovani Neet e favorirne l’ingresso sul mercato del lavoro, con particolare priorità ai settori economici resilienti, come, ad esempio, l’economia sociale, la produzione agroalimentare e l’economia circolare.
Un piano di ricerca e analisi che mira in prospettiva, quindi, ad aumentare la conoscenza dell’impatto delle politiche esistenti per il lavoro giovanile e ad offrire suggerimenti politici concreti per migliorare le opportunità di occupazione nelle regioni periferiche dell’Area economica Europea , dove si concentra un alto tasso di Neet, di età compresa tra i 25 e 29 anni.
Una vetrina importante per i nuovi programmi rivolti alle giovani generazioni, da riservare allo sviluppo del lavoro autonomo e della creazione di impresa, nonché dell’importanza di gestire tecnologie digitali in tutti i settori dall’ agricoltura, all’artigianato o a qualunque lavoro d’ufficio.

A rappresentare la Regione Basilicata, l’assessore alle Attività produttive, Alessandro Galella, che ha ricordato «l’impegno della Regione per accorciare la distanza tra giovani e istituzioni e il lavoro che si sta facendo per innovare il sistema della richiesta da parte delle imprese di figure lavorative che non trova e dei giovani che cercano occupazione e non la trovano».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti