AttualitàBasilicata

PROGETTO “SOTTOSOPRA” E MALTRATTAMENTO MINORI

Previste formazioni per l’ambito Val d’Agri, Potenza e Vulture Alto Bradano, fino ai restanti ambiti socio territoriali

Con la giornata formativa online sul tema “Normalità, disagio e abuso dei bambini”, è partita anche nell’ambito socio territoriale Alto Basento l’attività di formazione rivolta ai professionisti di SottoSopra, il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che punta a contrastare il maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Basilicata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’attività, rivolta a docenti, operatori sociali e sanitari, forze dell’ordine e legali dei singoli territori, mira a potenziare le competenze sul riconoscimento precoce, sulla rilevazione e sulla segnalazione delle forme di maltrattamento dei minori, sulle modalità di prevenzione, infine sulla protezione e la cura. L’organizzazione del percorso formativo in gruppi inter e multidisciplinari è stata pensata anche per stimolare l’opportunità di confronto tra le professionalità che lavorano a stretto contatto con i più piccoli, agevolando così la costruzione di una rete e la strutturazione di percorsi e interventi integrati che muovano dall’utilizzo di procedure omogenee.

Sono in totale 24 le ore formative, suddivise in sei incontri. Questi gli argomenti trattati negli incontri successivi: le caratteristiche del fenomeno; il maltrattamento fisico e psicologico; la patologia delle cure, l’abuso sessuale e la violenza assistita; il lavoro di rete e l’intervento nei casi di abuso. I corsi sono tenuti da due autorità nel settore del maltrattamento dei bambini, il professor Montecchi e la dott.ssa Bufacchi.

Già primario di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambino Gesù di Roma e professore a contratto presso le università La Sapienza e Tor Vergata della capitale, Francesco Montecchi è presidente responsabile sanitario del centro clinico specialista in neurologia e psichiatria, neuropsichiatria infantile e criminologia clinica della onlus La Cura del Girasole, di cui Katia Bufacchi, psicologa-psicoterapeuta e analista di formazione junghiana, è direttrice e vicepresidente.

Quello dell’Alto Basento, a cui prenderanno parte una cinquantina di iscritti selezionati dal tavolo di programmazione del progetto insediato nello stesso ambito, è il secondo corso che il progetto SottoSopra avvia in regione. La fase di formazione è stata da poco completata, con ottimi riscontri e analoga partecipazione, nel Marmo Platano Melandro.

Il 27 maggio partiranno le attività formative per l’ambito della Val d’Agri, il 4 luglio per quello di Potenza, il 15 luglio per il Vulture Alto Bradano. Nei mesi successivi, la formazione dei professionisti si estenderà ai restanti ambiti socio territoriali per coprire l’intero territorio regionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti