AttualitàBasilicata

UNIBAS, “SGUARDI SUL FUTURO”

Evento promosso da Regione con Unibas: “evento fortemente voluto da Bardi nell’Anno europeo dedicato alla gioventù”

“Sguardi sul futuro” è il titolo della giornata di dialogo e di lavoro svoltasi nel Campus dell’Università degli studi della Basilicata a Potenza.

L’evento, promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con l’Unibas, vuole essere un’occasione di incontro, di riflessione e di approfondimento sui temi e le opportunità per i giovani e le imprese giovanili in relazione alla nuova programmazione e al Piano Strategico Regione Basilicata. La finalità è quella di porre le basi per un rinnovato dialogo tra le istituzioni e i giovani fuori dalle sedi convenzionali puntando ad una mobilitazione e co-protagonismo, ad iniziative e ad azioni coerenti con le aspirazioni e le aspettative dei giovani.

Il programma della giornata ha previsto una Sessione in plenaria nell’Aula Magna del Campus in cui si sono alternati i saluti di: Ignazio M. Mancini, Rettore Università della Basilicata; Mario Guarente, Sindaco Città di Potenza; Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata. Apriranno i lavori: Alessandro Galella, Assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione, Sport Regione Basilicata e Michele Busciolano, Capo Gabinetto del Presidente della Giunta Regione Basilicata.

La giornata è proseguita con Sessioni tematiche. Si tratta di Tavoli di approfondimento sulle tematiche di interesse: “Le nuove politiche attive del lavoro” con Gabriella Megale, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata; Luigi Vergari, Amministratore Unico Apibas; Vito Pinto, Responsabile Micro Credito Sviluppo Basilicata; Prof. Antonio Lerro, esperto in formazione Executive manageriale, Università Degli Studi Basilicata; Maria Leone, Funzionario Direzione Generale per lo sviluppo Economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata – “Orientamento e formazione sulla frontiera dell’occupabilità” con: Prof.ssa Ada Braghieri, direttrice del Centro di Ateneo Orientamento Studenti, Università Degli Studi Basilicata; Mario Musacchio, Funzionario Direzione Generale per lo sviluppo Economico, il lavoro e i servizi alla comunità; Giuseppina Lovecchio, Funzionario Direzione Generale per lo sviluppo Economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata – “Le opportunità della dimensione europea” con Alfonso Morvillo, Direttore Generale per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Strumentali e Finanziarie Regione Basilicata; Canio Alfieri Sabia, Direttore Generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata; Francesco Di Ginosa, Direttore Generale Arlab; Prof. Luigi Milella, referente per il Dipartimento di Scienze per le Relazioni Internazionali, Università Degli Studi Basilicata – “Alternanza scuola lavoro e politiche di genere” con Prof.ssa Aurelia Sole, Prorettrice con delega alle funzioni relative alle pari opportunità e alle tematiche di genere, Università Degli Studi Basilicata; Maria Rosaria Sabia, Dirigente Arlab.

La giornata è terminata con una Sessione plenaria, in programma, per la restituzione dei lavori dei tavoli tematici.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha fortemente voluto questa giornata per avviare un dialogo con i giovani nell’Anno europeo dedicato alla gioventù.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti