AttualitàBasilicata

POTENZA,MARCIA DELLA LEGALITÀ CONTRO LE MAFIE

Caserma Lucania e Tribunale tra i luoghi simbolo: studenti e massime Istituzioni, con l’Unicef “per non dimenticare”

In occasione del trentennale della Strage di Capaci e di Via D’Amelio, l’Unicef Basilicata, su invito della Presidente della Corte d’Appello di Potenza, e con la collaborazione delle massime Istituzioni presenti sul territorio e dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Potenza, ha organizzato la Marcia della Legalità contro le Mafie invitando le studentesse e gli studenti delle Scuole in indirizzo a riflettere su quei tragici fatti al fine di non dimenticare il sacrificio di chi ha perso la vita per liberare l’Italia dal ricatto criminale.

“Le studentesse e gli studenti che, oggi,  siedono tra i banchi di scuola e dell’Università – ha dichiarato la Presidente dell’Unicef Basilicata, Angela Granata – non erano nati il 23 maggio del 1992, ma la partecipazione riscontrata negli anni e la profondità dei lavori realizzati dalle scuole, nonché la qualità dei percorsi di educazione alla Legalità, Cittadinanza e Costituzione, testimoniano quanto l’esempio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino, degli uomini e delle donne delle scorte e di tutte le vittime della criminalità organizzata sia vivo e attuale per le giovani generazioni”.

La Marcia, partita dopo il saluto del Generale Raffaele Covetti Comandante Legione Carabinieri Basilicata, da un luogo simbolico della Legalità, la Caserma Lucania S. Maria, percorrendo Via Angilla Vecchia, Via Trieste, Viale dell’Unicef, Via Vaccaro, è giunta in un altro luogo simbolico, il Tribunale in via N. Sauro, dove è stato previsto l’incontro con il Sindaco Mario Guarente.

La marcia è stata accompagnata da “Canti e Suoni” degli studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti ( C.P.I.A )di Potenza.

All’arrivo in  Tribunale, la Presidente della Corte d’Appello, Rosa Patrizia Sinisi, con i Magistrati di Potenza e le Autorità, hanno accolto gli Studenti e le Studentesse.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti