AttualitàBlog

OGGI LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ

Summa (Cgil): «Criminalità radicata nelle nostre Istituzioni». Campanaro: «Mai abbassare la guardia»


BARDI A SCANZANO NEI LIDI COLPITI INSIEME A CARIELLO CHE RINGRAZIA LUI E PEPE: «LA MIA COMUNITÀ HA BISOGNO DI VOI»


Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato i proprietari degli stabilimenti balneari vittime di diversi incendi nei giorni scorsi. «Ho voluto portare – ha detto Bardi – la solidarietà e la vicinanza della Regione Basilicata e dei lucani tutti agli imprenditori che hanno subito queste azioni criminali.

Ovviamente non basta la presenza, ma dobbiamo aspettare il dissequestro delle aree per poter offrire un aiuto concreto, anche insieme al Commissario prefettizio di Scanzano Jonico e alla Prefettura.

Le forze dell’ordine stanno facendo un grande lavoro in un territorio difficile, ma adesso serve lo sforzo di tutti per aiutare questi imprenditori e anche i tanti lavoratori di queste realtà pesantemente danneggiate.

La Regione è pronta a dare tutto il sostegno concreto che serve. Difendere chi lavora, produce e crea lavoro è sempre un dovere». Successivamente il Presidente Bardi si è fermato nel centro di Scanzano jonico e ha poi fatto visita allo stabilimento di Apofruit, accompagnato dal capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Pasquale Cariello.


Giornata della Legalità, Bardi:
«Bisogna tenere alta la guardia»

«Trent’anni fa moriva Giovanni Falcone, magistrato in prima linea nella lotta dello Stato contro la mafia. Nella strage di Capaci persero la vita sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Quel giorno è indelebile nelle nostre coscienze, imprimendosi irrimediabilmente nella nostra memoria collettiva.

Il 23 maggio è perciò una data simbolica, non a caso indicata fra tutte per celebrare la Giornata della legalità e ricordare, con Falcone, il sacrificio del giudice Paolo Borsellino e di tutti gli uomini e le donne che hanno perso la vita per combattere le mafie in ogni loro forma e manifestazione».

Spiega il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. «Falcone e Borsellino erano due magistrati, accomunati da un altissimo senso dello Stato, custodi dei valori della giustizia e del rispetto delle leggi. L’impegno nostro e delle istituzioni deve essere quello di tenere alti questi valori e trasmetterli alle nuove generazioni come collante del vivere civile». Prosegue il presidente della Regione.

«Nella nostra regione i recenti fatti di cronaca che hanno interessato in particolare il Metapontino, destano non poche preoccupazioni, segnalando il rischio concreto di infiltrazioni di organizzazioni criminali.

Dobbiamo tenere alta la guardia e assicurare i cittadini che lo Stato e le istituzioni sono al loro fianco. Rinforzando, dove è necessario, il presidio delle forze dell’ordine, che già svolgono un lavoro encomiabile per garantire la sicurezza e la legalità.

Agiamo per non lasciare soli i nostri cittadini e proteggere le nostre comunità.

È questo l’insegnamento che ci hanno lasciato Falcone e Borsellino e sul quale dobbiamo proseguire». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti