AttualitàBlog

ACERENZA CAPITALE DELLA COMUNICAZIONE

Marra porta i big dell’informazione per un interessante focus sull’evoluzione e i rischi del sistema


Si è svolta ieri pomeriggio presso la Sala Ottagonale Gala del palazzo signorile del borgo antico della città di Acerenza il convegno “Connessi e abbandonati, vizi e virtù della comunicazione on line ai tempi della complessità” organizzato dal Co.Re.Com. di Basilicata.

La comunicazione online è un tema di sempre maggiore rilevanza considerato il massiccio utilizzo da parte dei giovanissimi dei social media e del ruolo che essi ormai svolgono nella cultura minorile. «Questo evento riguarda la comunicazione e la connettività rivolta in particolar modo ai giovani e ai giovanissimi.

Sono presenti circa 120 ragazzi di tutte le scuole superiori dei paesi limitrofi. Con il convegno speriamo di dare un contributo affinchè l’annoso problema dell’alta connettività dei giovani possa essere gestita al meglio anche con la collaborazione dei genitori » ha dichiarato a Cronache Tv il presidente del Co.re.com.

Basilicata Antonio Donato Marra. Sull’importanza e l’alto spessore del convegno è intervenuto anche il presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Giacomo Lasorella: «È molto importante riflettere oggi sulla comunicazione soprattutto nei nuovi media. Questa è l’occasione per farlo anche in Basilicata, con i ragazzi e gli esperti.

L’attività dei Co.re.com è fondamentale e preziosa in questo senso» . La dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni Barbara Strappato ha dichiarato: «È sempre molto importante confrontarsi su queste tematiche che interessano giovani e meno giovani e che riguardano la vita di tutti atteso che quello che accade online e quello che accade offline è oggigiorno la stessa cosa. Io cercherò di dare una visione di quello che è il mondo investigativo su questo fantastico e interessante mondo di internet ». Presente anche il senatore della Lega Pasquale Pepe che ha affermato: «È un convegno importante. Si parla di connessione, di sviluppo e di crescita ma anche di isolamento a volte.

Io credo sia importante saper gestire le nuove tecnologie che devono favorire l’integrazione e non delle devianze della nuova epoca. Qui ci sono dei profili professionali che sicuramente potranno dare dei suggerimenti importantialla numerosa platea».

Il sottosegretario di Stato all’Editoria Giuseppe Moles ha invece affermato: «Il Co.re.com Basilicata sta facendo un ottimo lavoro. Questa è una bellissima iniziativa che affronta i temi della comunicazione a tutto campo e io sono molto contento di essere presente». L’Assessore alla sanità della Regione Basilicata, Francesco Fanelli : «Questo è un convegno molto importante e ringrazio il presidente Antonio Marra e il Co.re.com per averlo organizzato.

Si parla della comunicazione online, dei vizi della comunicazione e di come questa ci possa avvicinare ma anche molto spesso allontanare, quindi è necessario inculcare soprattutto nei giovani una consapevolezza e un utilizzo sano degli strumenti tecnologici che oggi sono a nostra disposizione».

L’evento è stato un successo perchè ha avvicinato alla tematica i giovanissimi e grazie all’aiuto di massimi esperti nel settore hanno potuto approfondire gli aspetti negativi e positivi della comunicazione online.

L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Monsignor Francesco Sirufo, il presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Giacomo Lasorella, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri con delega all’Editoria Giuseppe Moles, la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani, il Senatore della Repubblica nonché vice presidente della Commissione parlamentare antimafia Pasquale Pepe, il sindaco del Comune di Acerenza Fernando Scattone.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti